Skip to content

Stress interattivo nel bambino di quattro mesi di vita. Reattività vagale e regolazione socioemozionale nel corso del paradigma still-face

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Giusti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Renato Borgatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

Paradigma still-face di Tronick e registrazione di parametri fisiologici.
Il presente contributo intende avanzare i risultati di una ricerca sulla risposta fisiologica di un campione di bambini di quattro mesi al paradigma osservazionale Still-Face di Tronick condotta presso l’IRCCS E.Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC).
Per lo studio dell’attivazione fisiologica è stato monitorato il tono vagale cardiaco e il battito cardiaco, indici misurabili in modo non invasivo attraverso un registrazione elettrocardiografica.
I dati che verranno approfonditi, a cui mi è stato concesso di accedere per lo svolgimento del presente elaborato, sono stati tratti da uno studio più esteso in corso di svolgimento presso l’istituto sopracitato.
L’elaborato è stato strutturato in due parti: una prima parte di approfondimento teorico delle tematiche avanzate (primo e secondo capitolo) e una parte sperimentale in cui vengono presentati e discussi i risultati ottenuti (capitolo sperimentale).
Nel Primo Capitolo è stato approfondito il paradigma Still-Face, il contesto teoricoculturale in cui è nato, i principali risultati ottenuti dalla sua applicazione e i presupposti teorici su cui si fonda; sono state presentate le tre fasi in cui si struttura la procedura: play, still e reunion e gli effetti comunemente accettati in letteratura che il paradigma è in grado di elicitare nel comportamento socio-emotivo dell’infante (effetto Still-Face ed effetto reunion). Una parte è stata inoltre dedicata all’approfondimento del “Mutual Regolation Model” di Tronick, ovvero il modello teorico di sviluppo socioemozionale precoce proposto dall’autore per l’interpretazione dei risultati. Nell’ultima parte di tale capitolo è stata fatta una sintesi della letteratura che ha utilizzato il paradigma con riferimento particolare agli studi che hanno indagato lo sviluppo infantile anche dal punto di vista del funzionamento fisiologico.
Il Secondo Capitolo si focalizza sul parametro fisiologico considerato in modo primario nel presente elaborato: il tono vagale. Tale concetto riguarda la stimolazione mediata dal Sistema Nervoso Autonomo che, attraverso il nervo vago, raggiunge il nodo seno-atriale regolando in modo dinamico l’attività cardiaca, in risposta a situazioni di sfida ambientale.
Nel definire il tono vagale è stato all’inizio del capitolo esposto il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, approfondendo l’anatomia e la funzione delle due porzioni di cui si compone: Sistema Nervoso Simpatico e Sistema Nervoso Parasimpatico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente contributo intende avanzare i risultati di una ricerca sulla risposta fisiologica di un campione di bambini di quattro mesi al paradigma osservazionale Still-Face di Tronick condotta presso l’IRCCS E.Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC). Per lo studio dell’attivazione fisiologica è stato monitorato il tono vagale cardiaco e il battito cardiaco, indici misurabili in modo non invasivo attraverso un registrazione elettrocardiografica. I dati che verranno approfonditi, a cui mi è stato concesso di accedere per lo svolgimento del presente elaborato, sono stati tratti da uno studio piø esteso in corso di svolgimento presso l’istituto sopracitato. L’elaborato è stato strutturato in due parti: una prima parte di approfondimento teorico delle tematiche avanzate (primo e secondo capitolo) e una parte sperimentale in cui vengono presentati e discussi i risultati ottenuti (capitolo sperimentale). Nel Primo Capitolo è stato approfondito il paradigma Still-Face, il contesto teorico- culturale in cui è nato, i principali risultati ottenuti dalla sua applicazione e i presupposti teorici su cui si fonda; sono state presentate le tre fasi in cui si struttura la procedura: play, still e reunion e gli effetti comunemente accettati in letteratura che il paradigma è in grado di elicitare nel comportamento socio-emotivo dell’infante (effetto Still-Face ed effetto reunion). Una parte è stata inoltre dedicata all’approfondimento del “Mutual Regolation Model” di Tronick, ovvero il modello teorico di sviluppo socioemozionale precoce proposto dall’autore per l’interpretazione dei risultati. Nell’ultima parte di tale capitolo è stata fatta una sintesi della letteratura che ha utilizzato il paradigma con riferimento particolare agli studi che hanno indagato lo sviluppo infantile anche dal punto di vista del funzionamento fisiologico. Il Secondo Capitolo si focalizza sul parametro fisiologico considerato in modo primario nel presente elaborato: il tono vagale. Tale concetto riguarda la stimolazione mediata dal Sistema Nervoso Autonomo che, attraverso il nervo vago, raggiunge il nodo seno-atriale regolando in modo dinamico l’attività cardiaca, in risposta a situazioni di sfida ambientale. Nel definire il tono vagale è stato all’inizio del capitolo esposto il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, approfondendo l’anatomia e la funzione delle due porzioni di cui si compone: Sistema Nervoso Simpatico e Sistema Nervoso Parasimpatico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

still-face
tronick
sra

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi