Skip to content

Il marketing territoriale: Isola del Liri, da città-fabbrica a città-museo

Il lavoro di tesi consiste nella progettazione di una strategia di marketing territoriale applicata al Comune di Isola del Liri. Partendo dal presupposto che il processo di globalizzazione in atto mette oggi in competizione tra loro i territori e le città, con gli strumenti del marketing territoriale, si è cercato di analizzare il potenziale turistico della città arrivando, infine, a formulare possibili strade per la valorizzazione degli elementi costitutivi del territorio e per la soddisfazione di tutti gli stakeholders coinvolti.
Il progetto “Isola del Liri da città-fabbrica a città-museo” così elaborato propone una riconversione territoriale, fondata anche sull’utilizzo di nuove tecnologie, che punti sui valori già esistenti e sull’utilizzo delle risorse ancora scarsamente promosse in questo comune del Lazio Meridionale.
Il risultato principale del lavoro svolto risiede nell’aver elaborato un progetto di marketing territoriale che possa costituire, per Isola del Liri, una strada verso nuove opportunità sia di offerta turistica, sia di vivibilità della città per i residenti. L'obiettivo prioritario di tale progetto è quello di mettere in risalto la storia di Isola del Liri, l'immenso patrimonio archeologico e culturale che la caratterizza, le iniziative realizzate e quelle in programma, le opportunità di investimento per nuove iniziative imprenditoriali. Tutto ciò presuppone, ovviamente, una riqualifica anche delle strutture esistenti, per una maggiore possibilità di fruizione degli spazi cittadini. L’integrazione fra patrimonio culturale, politiche di riqualificazione e mercato del turismo diventerà l’occasione, per Isola del Liri, di uno sviluppo territoriale in grado di migliorare numerosi aspetti della vita cittadina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Le innovazioni sui sistemi informativi e nelle telecomunicazioni stanno trasformando la società e i territori. In un contesto in cui ogni luogo e ogni città ha la possibilità di rendersi visibile, di mettersi in vetrina, il territorio si trasforma in un prodotto che, inevitabilmente, entra in competizione con gli altri territori. L‟arte di “vendere” si mette al servizio della pubblica amministrazione per far sì che il territorio comunichi se stesso al meglio in tutte le sue componenti:  economica: il territorio è una risorsa per gli investitori esterni  ambientale: il territorio è un insieme di elementi come la qualità della vita, la vivibilità dei luoghi, l‟identità culturale.  appartenenza: il territorio è parte di un contesto più ampio da cui trae le radici della sua identità. Le città, dunque, imparano a comunicare per promuovere se stesse. La comunicazione è diretta non solo all‟esterno ma anche, e forse innanzitutto, all‟interno, ai cittadini. Se si riesce a rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini ad un luogo, allora sarà più facile comunicare all‟esterno una immagine vincente. La città moderna deve rispondere ad esigenze in continua evoluzione e dare soluzioni adeguate ai tanti “fruitori” che la attraversano, siano essi abitanti, pendolari, uomini d‟affari o semplici city users ossia coloro che vivono la città per motivi puramente ludici. Chiunque voglia rendersi visibile nel villaggio globale dovrà offrire una proposta unica, una esperienza senza eguali. L‟esperienza delle città europee e di quelle italiane non fa che confermare il comun denominatore di tutti i progetti di marketing territoriale: le città sono alla ricerca di “forme” nuove, siano esse architettoniche oppure partecipative, ma allo stesso tempo tentano di ricreare uno spazio più intimo, più a misura d‟uomo. È

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cora Spalvieri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Erika D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi