Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi delle sollecitazioni nei rivestimenti in conglomerato bituminoso delle dighe in terra: un caso studio: ''Diga Del Menta''

Il presente lavoro si propone di analizzare il comportamento del manto di rivestimento di una diga in rockfill, a seguito di un ciclo di invaso-svaso del serbatoio a monte del rilevato.
L’opera studiata è la diga del Menta, sita nel comune di Roccaforte del Greco (Reggio Calabria).
La tesi ha la seguente struttura:
Il primo capitolo della tesi analizza le tipologie di dighe, con una maggiore attenzione rivolta alle costruzioni in materiale sciolto, alle problematiche e ai possibili meccanismi di rottura delle stesse.
Il secondo capitolo introduce le miscele bituminose e i modelli reologici che meglio descrivono le loro caratteristiche.
Vengono analizzati nello stesso capitolo modelli previsionali atti a determinare le caratteristiche meccaniche del materiale.
Il terzo capitolo introduce l’opera in esame, ovvero la Diga in rockfill costruita sul Torrente Menta (Roccaforte del Greco, RC), presentandola dal punto di vista geografico e geologico e illustrandone le parti che la compongono.
Il quarto capitolo è dedicato alla calibrazione del modello previsionale sulla base di quello teorico. Tale calibrazione è mirata alla definizione dei parametri di input da assegnare al software di analisi.
Il quinto capitolo riassume le fasi di modellazione attraverso i due software LUSAS e PLAXIS e la successiva analisi dei risultati per tutte le condizioni di carico.
Nel presente capitolo si è cercato anche di eseguire un confronto tra i risultati dei due programmi per tre diverse tipologie di analisi.
Nelle conclusioni vengono riassunte le fasi salienti delle analisi e del confronto dei risultati cercando di trarne le opportune considerazioni.

Mostra/Nascondi contenuto.
Analisi delle Sollecitazioni nei Rivestimenti in Conglomerato Bituminoso delle Dighe in Terra: Un Caso Studio: “Diga Del Menta” PREMESSA Stefano Luzi 4 PREMESSA Il presente lavoro si propone di analizzare il comportamento del manto di rivestimento di una diga in rockfill, a seguito di un ciclo di invaso-svaso del serbatoio a monte del rilevato. L’opera studiata è la diga del Menta, sita nel comune di Roccaforte del Greco (Reggio Calabria). La tesi ha la seguente struttura: Il primo capitolo della tesi analizza le tipologie di dighe, con una maggiore attenzione rivolta alle costruzioni in materiale sciolto, alle problematiche e ai possibili meccanismi di rottura delle stesse. Il secondo capitolo introduce le miscele bituminose e i modelli reologici che meglio descrivono le loro caratteristiche. Vengono analizzati nello stesso capitolo modelli previsionali atti a determinare le caratteristiche meccaniche del materiale.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Stefano Luzi Contatta »

Composta da 157 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 716 click dal 18/10/2011.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.