Skip to content

Riabilitazione nutrizionale nell'anoressia nervosa

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Maestri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze Gastronomiche
  Relatore: Francesco Rovetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

Questa tesi, dedicata ai DCA (disturbi del comportamento alimentare), ha lo scopo di evidenziare ed analizzare quali sono e come vengono diagnosticate queste patologie; soffermandosi in maniera più dettagliata sull’Anoressia Nervosa.
I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una categoria che comprende quadri clinici apparentemente molti diversi, ma che tra di loro si sovrappongono in una sorta di esasperato continuum.
Molti pazienti presentano delle caratteristiche comuni, ad esempio le abbuffate seguite da metodi di compenso gravissimi, i quali danno l’impressione di un’unica malattia che, a seconda delle situazioni, si manifesta con sintomi diversissimi, passando così da una malattia all’altra.
Non è un caso, che molti soggetti bulimici in passato siano stati vittime di anoressia nervosa.
Forse proprio per la loro complessità eziopatologica, non esiste tutt’oggi un trattamento univoco e totalmente risolutivo dei DCA; quindi l’approccio terapeutico non può altro che essere di tipo multidisciplinare il quale deve tendere ad una riabilitazione nutrizionale ma anche psicologica, questo perche l’Anoressia nervosa così come tutte le altre patologie raggruppate nella categoria DCA (bulimia, obesità ecc), nascono come disturbi della psiche i quali affrodano in problemi organici gravi e pericolosissimi che, a loro volta, si ripercuotono ancora sulla psiche.
La prima parte della tesi (Introduzione) andrà a delineare quale sia il comune valore dell’alimentazione (culturale e psicologico) e come esso, facendo parte della nostra cultura possa essere influenzato non solo dalle comuni abitudini all’interno della nostra società, ma anche da aspetti innati della nostra personalità (i temperamenti).
Dopo di che, nel primo capitolo, mi sono soffermata sull’analisi dei DCA introducendo quali sono le caratteristiche preponderanti dei soggetti (o categorie) maggiormente colpite, verranno enunciate l’origine, le cause e i criteri diagnostici di queste patologie. Nelle successive parti, (capitolo secondo) inoltre, verranno analizzati le principali procedure terapeutiche per l’anoressia nervosa e le basi della riabilitazione nutrizionale, basata sull’alimentazione meccanica (cibo = medicina).
A fine elaborato (negli appositi appendici, A, B e C) sono stati inseriti i Gruppi alimentari (con le loro sostituzioni) e i vari menù utili per il programma di riabilitazione in clinica e supporto nutrizionale per i pazienti una volta dimessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE: L’ALIMENTAZIONE: VALORE CULTURALE: Il cibo rappresenta nella storia della cultura uno dei momenti centrali della ritualità collettiva,(un caso esemplare si può riscontrare nella bibbia; il ruolo della mela, vista come mezzo di conoscenza tra il bene e il male). Le colazioni di lavoro, le festività religiose, i party e le svariate feste, sono momenti molto particolari che usano il cibo come mezzo di interazione affettiva e comunicativa e vanno a scavalcare le semplici attività del pasto( introduzione di grassi, proteine..). Nessuno di noi mangia solo sostanze inerti ma mangia dei simboli, delle tradizioni, delle abitudine che sono associate agli alimenti e fortemente radicate nelle relazioni sociali e collettive ma, anche inerenti alla famiglia. Il rito del pasto, di come questo viene consumato all’interno di una popolazione, va a posizione su di un livello, oserei dire, di estremo pregio la semplice, e a volte, troppo scontata valenza del cibo(visto prevalentemente come fonte di piacere). Lo stile di vita alimentare e nutritivo di un popolo deriva ed è influenzato da tutta una serie di fattori culturali che vengono appresi dall’individuo già in età infantile per essere poi trasmesse da generazione in generazione; l’immagine del bambino con calzoni corti che mangia in silenzio a testa bassa in un angolo della tavola, o in cucina con le donne e con gli altri coetanei, cibi diversi da quelli presenti sulla tavola del maschio adulto, (immagine assai usuale fino alla metà del 1900 nel nostro paese) va a sottolineare ancora una volta come ciò che si mangia e soprattutto dove si mangia, indica e classifica una determinata posizione gerarchica. Quindi le abitudini di ritualità alimentare, che stanno enormemente mutando nella generazione odierna, nascono in famiglia, in fasi molto precoci( allattamento e svezzamento), e poi, solo verso i 3-4 anni incontrano, con la scuola, nuovi modelli alimentari che a volte, cavalcandosi con le abitudini alimentari famigliari, possono segnare, soprattutto nell’adolescenza, disagi che a loro volta possono sfociare in gravi problemi di alimentazione( disturbi del comportamento alimentare); questo passaggio dall’essere bambino all’essere grande, chiamato piø comunemente adolescenza, fa si che il ragazzo abbia il desiderio di autonomia ed identità e che lo vada ad esprimere, seguendo scelte alimentari fuori casa e piø simili a quelle dei gruppi di coetanei che della famiglia, instaurando così gerarchie diverse dove l’alimento è importante non solo come nutriente, ma come mezzo d’incontro e di piacere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alimentazione
disturbi del comportamento alimentare
anoressia nervosa
dca
riabilitazione nutrizionale
riabilitazione alimentare
dieta meccanica
curare l'anoressia nervosa
criteri dignostici in anoressia nervosa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi