Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un approccio allo studio dell'interazione ambiente-individuo nella formazione dell'adulto

Questa tesi nasce come completamento di un corso di studi durante il quale sono stati approfonditi i temi del meccanismo “evento esterno – elaborazione interna – risposta” nei gruppi sociali e nell’individuo, dove l’azione del gruppo e quella individuale sono complementari e spesso scindibili soltanto per motivi pratici di analisi.
Questo scritto nasce in rapporto a quelle che sono le principali tecniche e scuole di formazione contemporanee, per dare una traccia generale dei meccanismi di funzionamento dell’essere umano nel suo ambiente naturale: la società.
I contributi vanno dalla psicoanalisi alla PNL, dalle tecniche di leadership da un minuto alla psicologia, dalla neuro–fisiologia ai NAC, dall’interdipendenza di S. Covey all’indipendenza di A. De Mello. Parte di questi contributi esula dalla scienza ufficiale, nonostante le tecniche ed i metodi funzionino in pieno.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Perché questa tesi: volontà di approfondire metodologie e sistemi di analisi e sviluppo personale molto recenti e di conseguenza, ancora al limite dell’ufficialità. Questa tesi nasce come completamento di un corso di studi durante il quale sono stati approfonditi i temi del meccanismo “evento esterno – elaborazione interna – risposta” nei gruppi sociali e nell’individuo, dove l’azione del gruppo e quella individuale sono complementari e spesso scindibili soltanto per motivi pratici di analisi. Questo scritto nasce in rapporto a quelle che sono le principali tecniche e scuole di formazione contemporanee, per dare una traccia generale dei meccanismi di funzionamento dell’essere umano nel suo ambiente naturale: la società. I contributi vanno dalla psicoanalisi alla PNL, dalle tecniche di leadership da un minuto alla psicologia, dalla neuro – fisiologia ai NAC, dall’interdipendenza di S.Covey all’indipendenza di A.De Mello. Parte di questi contributi esula dalla scienza ufficiale, nonostante le tecniche ed i metodi funzionino in pieno. Questo, a mio avviso, è dovuto a: 1. Tecniche molto recenti e quindi il tempo fisiologico per l’accettazione e l’approvazione deve ancora trascorrere; 2. Tecniche che, come tutte le discipline che studiano l’essere umano, si trovano a cavallo del labile confine che divide scienza e filosofia (l’uomo spesso diffida di ciò che non è “numericamente” dimostrabile, fino a che non è dimostrato su se stesso); 3. Argomenti, in alcuni casi, in contrasto con le comuni credenze.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Paolo Zunino Contatta »

Composta da 126 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1434 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.