Skip to content

Thinking Unthinkable

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Fiorenzola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università IUAV di Venezia
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Massimo Pitis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

Progetto "Thinking Unthinkable", ovvero "pensare l'impensabile".
L'obiettivo di questa tesi, non vuol essere una critica ai contenuti delle pubblicità commerciali nella città, ma vuol essere piuttosto una sorta di dimostrazione di come potrebbe presentarsi un contesto urbano se adottasse una comunicazione propria, basandosi sulle caratteristiche che hanno reso questo o quel contesto un vero e proprio spazio abitabile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1.0 INTRODUZIONE Gran parte delle citt� in cui abitiamo, sono state costruite in epoche anche molto lontane dalla nostra, pensate e di conseguenza, realizzate, per persone e societ� con stili di vita, esigenze e desideri diversi da quelli odierni. Ma sono proprio questi i luoghi in cui operiamo, aggiungendo o togliendo qualcosa, arrivando anche a dare loro un nuovo aspetto e un nuovo modo di funzionare. Affrontare il tema della citt�, come si evince, non �è un©operazione priva di responsabilit�, al contrario �è un momento in cui è� fondamentale saper mediare la propria sensibilit� alla continua evoluzione della societ� moderna. La figura del grafico, la nostra figura professionale, sin dalla sua prima formazione, ha seguito il modificarsi dell©ambiente e del periodo storico nella quale operava, cercando di rappresentare le persone che vivono la citt� senza alterarne il carattere. Soprattutto negli ultimi anni, molte citt� hanno intravisto in loro stesse il principale prodotto da offrire, sopraffatte ormai dalle immagini proposte della societ� delle comunicazioni. In merito a questa riflessione, ho voluto intitolare questo progetto "Thinking Untinkable", ovvero "pensare l©impensabile". L©obiettivo di questa tesi, non vuol essere una critica ai contenuti delle pubblicit� ma vuol essere piuttosto, una sorta di dimostrazione di come potrebbe presentarsi un contesto urbano se adottasse una comunicazione propria, basandosi sulle caratteristiche che hanno reso questo o quel contesto una vera e propria citt�. La pubblicit�, per come viene percepita oggi, dovrebbe cambiare il proprio senso di marcia; o ancora meglio, dovrebbe imparare a mettersi in relazione con le persone, per farle sentire proprie del contesto in cui si trovano a vivere. Proprio per questo motivo si è deciso di analizzare quattro contesti urbani italiani, con l©obbiettivo di far raccontare proprio la storia della citt� attraverso la comunicazione visiva cercando di creare per ognuna un piano regolatore specifico. 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
advertising
città
utopia
individuo
pubblicità commerciale
città moderna
società post-moderna
rapporto individuo-città
uomo e città
città oggi
comunicazione oggi
utopia moderna
utopia contesto urbano
società delle comunicazioni
venezia
bologna
milano
riccione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi