Skip to content

L'improvvisazione nel Jazz e come categoria interpretativa di fenomeni non musicali

Questa tesi analizza l'improvvisazione musicale nel Jazz da un punto di vista multidisciplinare, con approcci analitici che vengono dall' estetica musicale, l'Etnomusicologia, Antropologia, Psicologia e pedagogia...
In questo scritto si cercherà di delineare ed approfondire alcuni aspetti dell'improvvisazione musicale che riguardano la pratica della musica afroamericana e delle sue derivanti europee, prendendo in esame testi che affrontano questa tematica da punti di vista eterogenei: sociologici, filosofici, psicologici, antropologici e soprattutto musicali, tenendo presente l'evoluzione degli stili jazzistici che vanno dall'avvento del be-bop alle espressioni contemporanee.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Quando si ascolta un disco o un concerto di musica d'improvvisazione, come il jazz e specialmente quel suo filone cosiddetto delle avanguardie che lascia notevole spazio all'improvvisazione momentanea, cosa accade nella mente e nel corpo dei musicisti? Come si articolano i processi di costruzione del linguaggio musicale e i sensi o significati che si vengono a creare attraverso di esso? I musicisti "entrano in un certo rapporto dialettico fatto di suoni simile a una vera e propria conversazione" 1 e come in ogni dialogo anche nel fenomeno improvvisativo sono in gioco coinvolgimenti emotivi, movimenti corporei, particolari fattori legati alla cultura e alla società e specifiche competenze tecniche. In questo scritto si cercherà di delineare ed approfondire alcuni aspetti dell’improvvisazione musicale che riguardano la pratica della musica afroamericana e delle sue derivanti europee, prendendo in esame testi che affrontano questa tematica da punti di vista eterogenei : sociologici, filosofici, psicologici, antropologici e soprattutto musicali, tenendo presente l'evoluzione degli stili jazzistici che vanno dall'avvento del be-bop alle espressioni contemporanee. Partiamo innanzitutto dalla convinzione che per affrontare il tema dell’improvvisazione senza impoverirlo sia necessario abbracciare comparativamente più tradizioni culturali, sia nell’asse sincronico sia in quello diacronico: la cultura afro-americana, le culture tradizionali non occidentali e la musica d’arte di tradizione europea. Non solo: un’analisi del fenomeno improvvisativo richiede l’estensione dell’indagine a fenomeni non musicali, 1 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosario Frosina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Silvia Vizzardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
jazz
estetica musicale
improvvisazione
etnomusicologia
psicologia della musica
improvvisazione nel jazz
rosario frosina
silvia vizzardelli

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi