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Web Marketing: una ricerca empirica sul comportamento d'acquisto online

Questa tesi approfondisce lo studio dell'acquisto on line ed in particolare analizza gli antecedenti psicologici dell'acquisto online mediante una ricerca quantitativa.

Il web marketing o commercio elettronico rappresenta la forma di sistema transazionale più recente ed evoluto comparsa sul mercato di fine millennio e costituisce “un mezzo assolutamente unico di comunicazione e di scambio di beni e servizi” (Mandelli, 1998, pag.52) Del resto lo sviluppo della rete e della sua popolarità è stato repentino ed ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori, soprattutto nei paesi d’oltreoceano. Il commercio elettronico è diventato un grande business alla fine del 1998 quando milioni di persone hanno cominciato ad effettuare ordini per le proprie vacanze, regali online ecc. e si è imposto come uno degli elementi centrali dell’era di internet. Infatti, secondo il centro per la comunicazione politica dell’università della California (UCLA, 2001) lo shopping online è diventato la terza attività internet più conosciuta, preceduta solo dall’utilizzo della posta elettronica (che comprende anche la messaggistica istantanea) e la navigazione web.
L’acquisto online è ancora più popolare della ricerca di informazioni di intrattenimento e notizie, due attività molto comuni quando si pensa a quanto svolto dagli utenti di internet quando sono online (Zhang, Li, 2002).
Data l’importanza di tale comportamento, si è sentita la necessità di comprenderlo, definirne le cause e le modalità. Questo al fine di supportare le aziende nella definizione delle loro strategie di vendita on-line, del design del sito web, delle modalità di pubblicità online, della segmentazione del mercato, della varietà dei prodotti ecc.
La presente tesi intende, dunque, offrire un’analisi approfondita del comportamento del consumatore online, con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza dello studio di tale comportamento da parte delle imprese per l’evoluzione del web marketing.
Nella moderna società di massa non possiamo più fare a meno dei beni di consumo, senza i quali sarebbe impossibile esprimere la nostra personalità e comunicarla agli altri in modo adeguato. In questo contesto diviene sempre più importante il ruolo della psicologia, la quale fornisce un valido supporto agli studi di marketing nella comprensione del comportamento del consumatore che soprattutto negli ultimi anni è cambiato avendo a disposizione non solo molti più prodotti, ma anche molti più luoghi nei quali fare acquisti: negozi tradizionali e negozi online o siti specializzati nella vendita online. È in quest’ambito che si inserisce il concetto di comportamento di acquisto online.

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5 INTRODUZIONE Il web marketing o commercio elettronico rappresenta la forma di sistema transazionale più recente ed evoluto comparsa sul mercato di fine millennio e costituisce “un mezzo assolutamente unico di comunicazione e di scambio di beni e servizi” (Mandelli, 1998, pag.52) Del resto lo sviluppo della rete e della sua popolarità è stato repentino ed ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori, soprattutto nei paesi d‟oltreoceano. Il commercio elettronico è diventato un grande business alla fine del 1998 quando milioni di persone hanno cominciato ad effettuare ordini per le proprie vacanze, regali online ecc. e si è imposto come uno degli elementi centrali dell‟era di internet. Infatti, secondo il centro per la comunicazione politica dell‟università della California (UCLA, 2001) lo shopping online è diventato la terza attività internet più conosciuta, preceduta solo dall‟utilizzo della posta elettronica (che comprende anche la messaggistica istantanea) e la navigazione web. L‟acquisto online è ancora più popolare della ricerca di informazioni di intrattenimento e notizie, due attività molto comuni quando si pensa a quanto svolto dagli utenti di internet quando sono online (Zhang, Li, 2002). Data l‟importanza di tale comportamento, si è sentita la necessità di comprenderlo, definirne le cause e le modalità. Questo al fine di supportare le aziende nella definizione delle loro strategie di vendita on-line, del design del sito web, delle modalità di pubblicità online, della segmentazione del mercato, della varietà dei prodotti ecc. La presente tesi intende, dunque, offrire un‟analisi approfondita del comportamento del consumatore online, con l‟obiettivo di mettere in luce l‟importanza dello studio di tale comportamento da parte delle imprese per l‟evoluzione del web marketing.

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Informazioni tesi

  Autore: Lucia Amoia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Amelia Manuti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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