Skip to content

Adolescenti immigrati: una ricerca sull'interazione nella classe di Italiano L2

Tenendo presente queste peculiarità all’interno del quadro generale dell’immigrazione in Italia, il nostro elaborato si pone come obiettivo l’analisi di alcune problematiche legate a una specifica fascia di età degli immigrati del nostro paese: l’adolescenza. Dopo le dovute premesse terminologiche e concettuali riguardanti la situazione generale dell’adolescente nella società odierna, abbiamo indagato la condizione delicata e complessa dei soggetti adolescenti ricongiunti o nati in Italia da genitori immigrati. Sebbene le informazioni statistiche sulle seconde generazioni risultino piuttosto frammentarie, gli alunni con cittadinanza non italiana presenti nel sistema scolastico italiano sono il 6,4% della totalità, corrispondenti circa a 574.133 unità; le scuole primarie e secondarie di primo grado accolgono il maggior numero di allievi di origine straniera, rispettivamente il 7,7% ed il 7,3% della totalità della popolazione scolastica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione In una società globalizzata, ma eterogenea ed articolata come quella odierna, il dibattito che ruota attorno al fenomeno delle migrazioni e alle sue complesse dinamiche, risulta vivo e ricco di contributi. L‟Italia è divenuta luogo di immigrazione verso la fine degli anni settanta, quando il fenomeno migratorio iniziò ad essere statisticamente evidente (Ambrosini, 2005), fino a subire una brusca accelerazione tra la seconda metà degli anni settanta e la prima metà degli anni ottanta. A colpire è il ritmo di crescita: la presenza di cittadini stranieri in Italia ammontava nel 1970 a 144.000 unità ed all‟inizio del 2007 ne conta 3 milioni e 700.000, una quantità che implica una loro incidenza sulla popolazione del 6% (superiore di quasi un punto alla media europea). Se questo ritmo di crescita continuerà ad essere costante, si può ipotizzare che la popolazione straniera si triplicherà, raggiungendo i 10 milioni di unità, prima della metà del secolo 1 . Bisogna, inoltre, specificare che, a differenza di molti altri paesi europei, in cui la maggioranza delle presenze è costituita da un numero ridotto di nazionalità, in Italia la presenza straniera risulta essere molto varia e diversificata (Morselli, 2001). Tenendo presente queste peculiarità all‟interno del quadro generale dell‟immigrazione in Italia, il nostro elaborato si pone come obiettivo l‟analisi di alcune problematiche legate a una specifica fascia di età degli immigrati del nostro paese: l‟adolescenza. Dopo le dovute premesse terminologiche e concettuali riguardanti la situazione generale dell‟adolescente nella società odierna, abbiamo indagato la condizione delicata e complessa dei soggetti adolescenti ricongiunti o nati in Italia da genitori immigrati. Sebbene le informazioni statistiche sulle seconde generazioni 2 risultino piuttosto frammentarie, gli alunni con cittadinanza non italiana presenti nel sistema scolastico italiano sono il 6,4% della totalità, corrispondenti circa a 574.133 unità; le scuole primarie e secondarie di primo grado accolgono il maggior numero di allievi di origine straniera, rispettivamente il 7,7% ed il 7,3% della totalità della popolazione scolastica. 1 Dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes 2008. 2 Per individuo appartenente alla seconda generazione si intende generalmente un giovane nato in Italia da genitori immigrati. Per definizioni più dettagliate, cfr. più avanti al paragrafo 2.1.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Rossini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Rosa Pugliese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italiano l2
analisi della conversazione
seconde generazioni
immigrati adolescenti in italia
insegnamento italiano l2
interazione nella classe di italiano l2
trascrizione registrazioni nella classe di italian
apprendimento italiano come l2
didattica italiano come l2
adolescenti
immigrati
l2
lingua seconda

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi