Skip to content

L'analisi dei derivati finanziari nei mercati turistici

Il mio elaborato tratta dei derivati, particolari contratti negoziati all’interno dei mercati finanziari che hanno rivoluzionato il mondo della finanza soprattutto negli anni ’90 e che sono diventati temi di attualità perché grande attenzione hanno ricevuto in relazione alla crisi economica e finanziaria del 2008.
I derivati sono stati creati proprio in risposta all’innovazione degli stessi mercati finanziari che dagli anni ’70 hanno vissuto notevoli cambiamenti che ne hanno modificato la struttura, dal processo di globalizzazione, a quello di deregolamentazione e di integrazione degli stessi mercati, all’aumento della loro volatilità e alla rivoluzione telematica, aspetti che hanno permesso la creazione di un unico mercato, ne sono stati eliminati i vincoli e i divieti, sono cresciuti gli scambi alla ricerca di migliori opportunità di investimento, è aumentata l’incertezza dei prezzi delle variabili di mercato, è divenuto possibile poter accedere in tempo reale alle informazioni nei diversi mercati cosicché tutte le negoziazioni avvengono ormai in modo telematico.
Il ruolo, il peso della finanza all’interno delle attività economiche in questi anni è cresciuto sempre più; è aumentata la domanda di protezione dai maggiori rischi di mercato, nel tempo sono emersi sempre nuovi rischi da gestire, ed è proprio questa la finalità principale per cui sono nati i derivati.
Sarà interessante e si vedrà come dei recentissimi contratti derivati nati nel 1997 in America, i weather derivatives, potranno essere considerati validi strumenti per gestire il rischio di variabili climatiche, e grazie ad una seppur ancora limitata letteratura internazionale su questo tema, per il fatto che è ancora un mercato recente si vedranno delle possibili applicazioni in ambito turistico proprio di questi ultimi tipi di contratti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Nel presente elaborato si studiano e si analizzano i derivati finanziari, contratti che hanno rivoluzionato il mondo della finanza e che hanno ricevuto grande attenzione soprattutto nei recentissimi anni anche in relazione alla crisi economica e finanziaria del 2008. Premettendo che prima di scrivere questa tesi, conoscevo il termine “derivati” solo perché ormai se ne sente parlare ogni giorno, ma in realtà non sapevo cosa fossero di preciso e che la mia formazione universitaria in finanza non è particolarmente elevata, decidere di studiare proprio i contratti derivati è stata sia una sfida che mi sono posta e sia un motivo per capire e conoscere finalmente questi prodotti ormai largamente diffusi ma purtroppo ancora poco conosciuti, infatti il loro utilizzo maldestro ha contribuito ad amplificare molte crisi che hanno caratterizzato soprattutto gli anni ‟90 a livello mondiale. Nello specifico questi contratti sono stati esaminati per cercare di capire meglio i possibili legami tra i miei studi turistici e il mondo finanziario, su come i derivati possono essere contestualizzati nell‟ambito dei mercati turistici. I derivati finanziari sono dei contratti a termine particolari, il cui valore dipende dal valore di mercato di un‟attività sottostante di riferimento; rispondono a tre finalità principali: copertura finanziaria (hedging), speculazione e arbitraggio. Si è preferito approfondire la finalità di copertura perché è stata proprio l‟esigenza di proteggersi dai rischi di variabili di mercato che ha portato alla definizione di tali contratti, infatti chi opera nei mercati finanziari si trova ogni giorno ad affrontare questi rischi che nel tempo si sono evoluti e diversificati, ed è per questo che al giorno d‟oggi esistono ormai svariati tipi di contratti derivati. Questo elaborato non può e non deve essere esaustivo rispetto alla mole di contratti derivati immessi nel mercato, ci si soffermerà in particolare nel descrivere le principali caratteristiche di quei contratti creati appositamente per gestire il rischio (risk management), quindi utilizzati per ridurlo o eliminarlo (i forwards e i futures), per scambiare le posizioni rischiose (gli swaps) o per controllarlo o trasferirlo (le opzioni).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Urso
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management del Turismo
  Relatore: Maria Letizia Guerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

incertezza
mercato finanziario
weather derivatives
contratti turistici
derivati finanziari
mercati turistici
mercati contingenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi