Skip to content

Lo sviluppo di un business plan in un'azienda di servizi: il caso Alfa Service S.r.l. - Come un'azienda di servizi può sviluppare il proprio business tramite uno strumento di comunicazione

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Paolini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giuseppina Iacoviello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

La tesi dal titolo "Lo sviluppo di un business plan in un'azienda di servizi: il caso Alfa Service S.r.l. - Come un'azienda di servizi può sviluppare il proprio business tramite uno strumento di comunicazione”, descrive l’esperienza dell’autore nella Alfa Service S.r.l., specializzata nella consulenza informatica e gestionale. L’azienda opera da circa 17 anni nel settore dei servizi rivolti alle imprese, un settore in espansione e dove le politiche di comunicazione dell’impresa hanno una forte influenza sull’andamento del proprio business.
La tesi affronta nella prima parte come a livello teorico il Business Plan possa influire sui risultati di business dell’impresa. Il focus è rivolto sulla definizione delle modalità di scelta della migliore strategia per l’azienda e su come questa possa raggiungere i obiettivi tramite il Business Plan. Nella seconda parte, il documento descrive la realizzazione pratica dell’esperienza: la struttura di Alfa Service S.r.l., come il Business Plan è nato e com’è stato introdotto nell’azienda nell’anno 2008.
La tesi vuole dimostrare come la comunicazione, se utilizzata correttamente e con il giusto indirizzo, diventa fondamentale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il Business Plan si è dimostrato essere il corretto strumento di comunicazione per realizzare la strategia dell’impresa, e sviluppare il ruolo delle comunicazione nell’azienda. Infatti, la necessità delle imprese di tutte le dimensioni di confrontarsi con una competitività sul mercato sempre maggiore, obbliga le aziende a definire in modo diverso le proprie modalità di investimento e perfezionare il loro approccio al mercato per ottimizzare il proprio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Comunicazione è una delle parole più utilizzate nell’attuale contesto socio-economico, però spesso questo termine è utilizzato impropriamente o con una certa confusione. Molte volte chi lo utilizza non ne conosce tutte le reali potenzialità, oppure non conosce il modo di sfruttarla correttamente per raggiungere i propri fini. Da ciò deriva una sottovalutazione di molti aspetti relativi alla Comunicazione nei diversi settori della vita moderna: dall’economia, alla società, fino alle relazioni interpersonali. Come negli altri settori, anche nell’economia la Comunicazione può avere un ruolo fondamentale. Infatti, essa può essere il principale strumento per lo sviluppo del business delle imprese presenti sul territorio. Lo scopo di questa tesi è di dimostrare e fare chiarezza, su come uno strumento di comunicazione come il Business Plan può essere un’occasione di sviluppo delle imprese italiane di medie-piccole dimensioni in mercati sempre più competitivi. L’utilizzo del Business Plan nasce dalla crescente necessità delle imprese di tutte le dimensioni di confrontarsi con la concorrenza su campi che escono dalle tradizionali aree competitive: oggi l’immagine aziendale può diventare addirittura più importante dei prodotti offerti sul mercato. Il Business Plan permette alle imprese di diventare consapevoli delle proprie caratteristiche e capacità, in più, grazie alle ricerche di mercato, migliora la conoscenza dell’ambiente circostante. Da queste basi l’impresa può decidere le strategie e i programmi che gli permetteranno di raggiungere i propri obiettivi, tramite la realizzazione di un Piano di Marketing semplice e completo. Infine, l’organizzazione potrà fare delle previsioni sull’andamento del proprio business nel futuro e decidere le basi per le future strategie. Il Business Plan presentato in questa tesi è l’evoluzione dello strumento di comunicazione nato per l’ottenimento di finanziamenti da parte delle imprese. Nella nuova ottica qui presentata, il Business Plan diventa uno strumento necessario alla piccola e media impresa per far crescere il proprio business. La tesi in questione è la descrizione dell’esperienza fatta presso l’azienda di consulenza informatica e gestionale, Alfa Service S.r.l. che da circa 17 anni opera nel settore dei servizi rivolti alle aziende. Un settore in espansione, in cui la politica di comunicazione di un’impresa può influire notevolmente sul business della stessa. In particolare la tesi è composta da una prima parte teorica, realizzata in due capitoli dove sarà descritto il Business Plan e come esso influisce sul business dell’impresa. L’attenzione sarà focalizzata sulle modalità di scelta della migliore strategia per raggiungere i propri obiettivi. I capitoli 3 e 4 descriveranno la parte pratica dell’esperienza. Nel capitolo 3 sarà brevemente descritta Alfa Service S.r.l. e com’è nato il progetto, nel capitolo 4 sarà presentato il Business Plan per l’anno 2008 della stessa azienda. Alfa Service S.r.l. è un’azienda di medie dimensioni che può essere presa come esempio di modello aziendale prevalente sul territorio nazionale. La tesi è quindi volta a dimostrare che uno strumento di comunicazione, come il Business Plan, può essere un’occasione per la piccola e media impresa italiana per sviluppare il proprio business.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi