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Il controllo interno come strumento di sviluppo: il caso Alfa Service S.r.l.

La presente tesi descrive l'applicazione in un reale caso aziendale di un originale sistema di controllo interno creato per monitorizzare la capacità di una qualsiasi organizzazione di raggiungere i propri obiettivi. Partendo dal controllo delle azioni del personale fino ad arrivare agli andamenti economico-finanziari, ed al contempo permettendo alla direzione di capire se l'organizzazione sta effettivamente perseguendo le strategie aziendali tramite il monitoraggio di alcune semplici Key Performance Indicator. La tesi presentata l'applicazione modello sopra descritto nel caso pratico del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l. e dimostra come l'introduzione di un tale sistema in un organizzazione influisce sui processi decisionali, perché permette di verificare con dati oggettivi e facilmente rintracciabili il risultato dell'applicazione della strategia aziendale o dall'altro canto i costi della sua mancata applicazione.
Il sistema integra quindi il controllo delle azioni con il controllo dei risultati, questo significa che le sue componenti sono sia un insieme di procedure con i relativi Audit, che monitorano l'efficienza dei processi interni, sia un modello di budgeting che parte dell'analisi economico-finanziaria ed arriva fino alla sintesi dell'andamento dell'intera attività con la Balanced Scorecard dell'organizzazione. Inoltre, il sistema gestisce le comunicazioni interne dei risultati ed i compiti del personale interno, in modo da orientare l'intera organizzazione e lo stesso modello di controllo verso un miglioramento continuo e duraturo nel tempo.
L'elaborato è strutturato in un primo capitolo che definisce le modalità di interpretazione dei sistemi di controllo interno, un secondo che descrive la realtà in cui il modello è stato applicato e l'organizzazione interna del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l.. Nei capitoli quattro e cinque è descritta l'applicazione del controllo delle azioni e di risultati nel caso pratico aziendale. Inoltre, negli allegati si trovano i documenti ufficiali applicati nell'organizzazione.

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4 Prefazione La presente tesi descrive l'applicazione in un reale caso aziendale di un originale sistema di controllo interno creato per monitorizzare la capacità di una qualsiasi organizzazione di raggiungere i propri obiettivi. Partendo dal controllo delle azioni del personale fino ad arrivare agli andamenti economico-finanziari, ed al contempo permettendo alla direzione di capire se l'organizzazione sta effettivamente perseguendo le strategie aziendali tramite il monitoraggio di alcune semplici Key Performance Indicator. La tesi presentata l'applicazione modello sopra descritto nel caso pratico del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l. e dimostra come l'introduzione di un tale sistema in un organizzazione influisce sui processi decisionali, perché permette di verificare con dati oggettivi e facilmente rintracciabili il risultato dell'applicazione della strategia aziendale o dall'altro canto i costi della sua mancata applicazione. Il sistema integra quindi il controllo delle azioni con il controllo dei risultati, questo significa che le sue componenti sono sia un insieme di procedure con i relativi Audit, che monitorano l'efficienza dei processi interni, sia un modello di budgeting che parte dell'analisi economico-finanziaria ed arriva fino alla sintesi dell'andamento dell'intera attività con la Balanced Scorecard dell'organizzazione. Inoltre, il sistema gestisce le comunicazioni interne dei risultati ed i compiti del personale interno, in modo da orientare l'intera organizzazione e lo stesso modello di controllo verso un miglioramento continuo e duraturo nel tempo. L'elaborato è strutturato in un primo capitolo che definisce le modalità di interpretazione dei sistemi di controllo interno, un secondo che descrive la realtà in cui il modello è stato applicato e l'organizzazione interna del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l.. Nei capitoli quattro e cinque è descritta l'applicazione del controllo delle azioni e di risultati nel caso pratico aziendale. Inoltre, negli allegati si trovano i documenti ufficiali applicati nell'organizzazione. Lucca, 18 Febbraio 2011.

Tesi di Master

Autore: Tommaso Paolini Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1536 click dal 03/11/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.