Skip to content

Il controllo interno come strumento di sviluppo: il caso Alfa Service S.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Paolini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master auditing e controllo interno
Anno: 2010
Docente/Relatore: Giuseppina Iacoviello
Istituito da: Università degli Studi di Pisa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

La presente tesi descrive l'applicazione in un reale caso aziendale di un originale sistema di controllo interno creato per monitorizzare la capacità di una qualsiasi organizzazione di raggiungere i propri obiettivi. Partendo dal controllo delle azioni del personale fino ad arrivare agli andamenti economico-finanziari, ed al contempo permettendo alla direzione di capire se l'organizzazione sta effettivamente perseguendo le strategie aziendali tramite il monitoraggio di alcune semplici Key Performance Indicator. La tesi presentata l'applicazione modello sopra descritto nel caso pratico del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l. e dimostra come l'introduzione di un tale sistema in un organizzazione influisce sui processi decisionali, perché permette di verificare con dati oggettivi e facilmente rintracciabili il risultato dell'applicazione della strategia aziendale o dall'altro canto i costi della sua mancata applicazione.
Il sistema integra quindi il controllo delle azioni con il controllo dei risultati, questo significa che le sue componenti sono sia un insieme di procedure con i relativi Audit, che monitorano l'efficienza dei processi interni, sia un modello di budgeting che parte dell'analisi economico-finanziaria ed arriva fino alla sintesi dell'andamento dell'intera attività con la Balanced Scorecard dell'organizzazione. Inoltre, il sistema gestisce le comunicazioni interne dei risultati ed i compiti del personale interno, in modo da orientare l'intera organizzazione e lo stesso modello di controllo verso un miglioramento continuo e duraturo nel tempo.
L'elaborato è strutturato in un primo capitolo che definisce le modalità di interpretazione dei sistemi di controllo interno, un secondo che descrive la realtà in cui il modello è stato applicato e l'organizzazione interna del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l.. Nei capitoli quattro e cinque è descritta l'applicazione del controllo delle azioni e di risultati nel caso pratico aziendale. Inoltre, negli allegati si trovano i documenti ufficiali applicati nell'organizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Prefazione La presente tesi descrive l'applicazione in un reale caso aziendale di un originale sistema di controllo interno creato per monitorizzare la capacità di una qualsiasi organizzazione di raggiungere i propri obiettivi. Partendo dal controllo delle azioni del personale fino ad arrivare agli andamenti economico-finanziari, ed al contempo permettendo alla direzione di capire se l'organizzazione sta effettivamente perseguendo le strategie aziendali tramite il monitoraggio di alcune semplici Key Performance Indicator. La tesi presentata l'applicazione modello sopra descritto nel caso pratico del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l. e dimostra come l'introduzione di un tale sistema in un organizzazione influisce sui processi decisionali, perché permette di verificare con dati oggettivi e facilmente rintracciabili il risultato dell'applicazione della strategia aziendale o dall'altro canto i costi della sua mancata applicazione. Il sistema integra quindi il controllo delle azioni con il controllo dei risultati, questo significa che le sue componenti sono sia un insieme di procedure con i relativi Audit, che monitorano l'efficienza dei processi interni, sia un modello di budgeting che parte dell'analisi economico-finanziaria ed arriva fino alla sintesi dell'andamento dell'intera attività con la Balanced Scorecard dell'organizzazione. Inoltre, il sistema gestisce le comunicazioni interne dei risultati ed i compiti del personale interno, in modo da orientare l'intera organizzazione e lo stesso modello di controllo verso un miglioramento continuo e duraturo nel tempo. L'elaborato è strutturato in un primo capitolo che definisce le modalità di interpretazione dei sistemi di controllo interno, un secondo che descrive la realtà in cui il modello è stato applicato e l'organizzazione interna del reparto Marketing Strategico di Alfa Service S.r.l.. Nei capitoli quattro e cinque è descritta l'applicazione del controllo delle azioni e di risultati nel caso pratico aziendale. Inoltre, negli allegati si trovano i documenti ufficiali applicati nell'organizzazione. Lucca, 18 Febbraio 2011.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi