Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Applicazioni e sperimentazione dell'integrazione della Balanced Scorecard nel Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2008: Il caso Alfa Consult S.r.l.

L’obiettivo del presente documento è descrivere come è stato integrato nel sistema di gestione della qualità della società Alfa Consult S.r.l. lo strumento di controllo definito Balanced Scorecard. Strutturando un sistema di controllo interno che permette: di guidare l’organizzazione nella realizzazione delle proprie strategie controllando i risultati ottenuti tramite semplici KPI; e parallelamente verificare la conformità dell’organizzazione ai requisiti della norma ISO 9001:2008. Il presente documento ha l’obiettivo di descrivere, come la BS è stata sviluppata dal team di progetto sia a livello teorico che pratico, e di come sia attualmente utilizzata dalla direzione aziendale per misurare le performance dell’organizzazione in un unico pannello di controllo che sintetizza le principali KPI di Alfa Consult S.r.l.

Mostra/Nascondi contenuto.
Project Work – pag. di 51 PW – SINT Progetto : APPLICAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELL’INTEGRAZIONE DELLA BALANCED SCORECARD NEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ ISO 9001:2008: IL CASO ALFA CONSULT S.R.L Autore: Tommaso Paolini 3 1 Introduzione 1.1 Obiettivi L’obiettivo del presente documento è descrivere come è stato integrato nel sistema di gestione della qualità della società Alfa Consult S.r.l. lo strumento di controllo definito Balanced Scorecard. Strutturando un sistema di controllo interno che permette: di guidare l’organizzazione nella realizzazione delle proprie strategie controllando i risultati ottenuti tramite semplici KPI; e parallelamente verificare la conformità dell’organizzazione ai requisiti della norma ISO 9001:2008. Il presente documento ha l’obiettivo di descrivere, come la BS è stata sviluppata dal team di progetto sia a livello teorico che pratico, e di come sia attualmente utilizzata dalla direzione aziendale per misurare le performance dell’organizzazione in un unico pannello di controllo che sintetizza le principali KPI di Alfa Consult S.r.l. 1.2 Ambito Il progetto è stato sviluppato presso l’azienda Alfa Consult S.r.l., una società di consulenza nata nel 2009 da una nuova iniziativa imprenditoriale. L’impresa è operante nel mercato del business to business della consulenza aziendale ed attualmente vanta circa 160 clienti. La società è nata come controllata dell’impresa Alfa Service S.r.l., operante nel settore della consulenza informatica e gestionale. L’organico di Alfa Consult S.r.l. è composto da circa 6 persone, più un numero variabile di consulenti esterni. Per un’analisi dettagliata dell’azienda, si rimanda al capitolo 2 della presente tesi. Figura 1: Il marchio di Alfa Consult S.r.l.

Tesi di Master

Autore: Tommaso Paolini Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1348 click dal 03/11/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.