Skip to content

Epidemiologia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in Italia: un progetto sperimentale.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Colarieti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberta Penge
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono un gruppo eterogeneo di condizioni che si manifestano con significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di lettura, scrittura e calcolo. Tali condizioni rappresentano circa il 3-4% della popolazione scolastica, con una stima di circa un alunno per classe. La Consensus Conference indica come principale caratteristica dei DSA la “specificità”, intendendo con questo termine il fatto che tale disturbo riguarda un dominio specifico di abilità, lasciando intatta la competenza intellettiva generale. Il seguente elaborato descrive, a grandi linee i DSA, non soltanto dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista emotivo, per le varie problematiche che tali disturbi portano con sé, tra cui la sovrapposizione di sentimenti negativi quali la autosvalutazione, la bassa autostima o altre forme di disagio. I DSA pur essendo un disturbo evolutivo, cioè presenti sin dalle primissime fasi di sviluppo, trovano la loro espressione negli anni della scolarizzazione, accompagnando il bambino nel corso del suo sviluppo e trovando manifestazione anche nell'età adulta.
Il seguente elaborato si pone come obiettivo principale quello di sottolineare proprio l’importanza fondamentale degli interventi precoci, effettuati a seguito di procedure di screening.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono un gruppo eterogeneo di condizioni che si manifestano con significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di lettura, scrittura e calcolo. Tali condizioni rappresentano circa il 3- 4% della popolazione scolastica, con una stima di circa un alunno per classe. La Consensus Conference indica come principale caratteristica dei DSA la “specificità”, intendendo con questo termine il fatto che tale disturbo riguarda un dominio specifico di abilità, lasciando intatta la competenza intellettiva generale. Il seguente elaborato descrive, a grandi linee i DSA, non soltanto dal punto di vista clinico ma anche dal punto di vista emotivo, per le varie problematiche che tali disturbi portano con sé, tra cui la sovrapposizione di sentimenti negativi quali la autosvalutazione, la bassa autostima o altre forme di disagio. I DSA pur essendo un disturbo evolutivo, cioè presenti sin dalle primissime fasi di sviluppo, trovano la loro espressione negli anni della scolarizzazione, accompagnando il bambino nel corso del suo sviluppo e trovando manifestazione anche nell'età adulta. Le diagnosi, di Dislessia e Disortografia, infatti, sono effettuabili con certezza solamente alla fine della seconda elementare, ed una diagnosi di Discalculia al termine della terza elementare. Questo perché lettura e scrittura sono acquisite nei primi due anni di scolarizzazione, ed attendere la fine della seconda elementare consente di escludere che le difficoltà evidenziate non siano imputabili ad un rallentamento o ad altre problematiche neurologiche, ma costituiscano un effettivo disturbo specifico. Questo, purtroppo, dovrebbe essere considerato un limite in quanto un intervento precoce nei primissimi stadi di acquisizione risulterebbe importantissimo per una buona evoluzione, poiché proprio in questo periodo la plasticità neuronale è ancora ampia. Un intervento precoce, pertanto, aiuterebbe

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dislessia
discalculia
disgrafia
dsa
disortografia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi