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La comunicazione politica e la fabbrica di Nichi

Due Macro Aree, la prima dedicata alla comunicazione politica in generale, dal focus sulla Storia della comunicazione politica, la comunicazione elettorale, analisi delle famose "dieci regole per la pubblicità elettorale, la comunicazione politica giovanile e un ragionamento sul futuro della comunicazione politica. In questa prima parte troviamo la Case History delle elezioni politiche del 2006 considerate come le più "brutte" elezioni della Seconda Repubblica.
Nella seconda parte una completa analisi della "fabbrica di Nichi" dei media utilizzati dal governatore della regione Puglia, il suo sito internet, i Social Network come facebook e twitter, la sua biografie e le sue parole per analizzare al meglio il suo modus operandi nel campo della comunicazione politica.

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3 Introduzione La comunicazione politica è sicuramente un argomento vasto e ricco di sfumature che comprende in sØ diversi aspetti della comunicazione umana e interagisce con una serie di meccanismi di comprensione e di assimilazione di contenuti presenti negli esseri umani che vengono sottoposti al messaggio politico. Ovvia la prima distinzione tra mittente e destinatario, un mettente che confeziona con cura ed attenzione una linea politica che comprende ideali, valori, obbiettivi e piani d’azione mediati attraverso differenti mezzi ognuno utilizzato ad uno scopo ben preciso. Ad esempio negli ultimi anni un candidato a delle elezioni non può fare a meno di utilizzare internet, ma non per questo rinuncia a manifesti, giornali, televisioni o piø semplici brochure. Questo perchØ ogni media ha un target di fruitori e quindi comunicando un messaggio attraverso differenti mezzi si espande la sua accessibilità e si riescono a colpire piø strati della società. Nell’epoca moderna siamo immersi in un’infinita campagna elettorale, permanente e mondiale. Vediamo spot in tv, navighiamo siti internet, ci ritroviamo i politici su Facebook, Twitter o su Youtube. L’attuale situazione politica, specialmente se ci concentriamo nel sistema italiano, ci impone di prendere sotto analisi tutte le vicende politiche, anche le elezioni amministrative, comunali e provinciali, e quelle regionali hanno assunto una valenza centrale per

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Salvatore Scolaro Contatta »

Composta da 97 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 950 click dal 15/11/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.