Skip to content

La comunicazione politica e la fabbrica di Nichi

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Scolaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: UKE - Università Kore di Enna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Multimediale
  Relatore: Girolamo D'Alleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

Due Macro Aree, la prima dedicata alla comunicazione politica in generale, dal focus sulla Storia della comunicazione politica, la comunicazione elettorale, analisi delle famose "dieci regole per la pubblicità elettorale, la comunicazione politica giovanile e un ragionamento sul futuro della comunicazione politica. In questa prima parte troviamo la Case History delle elezioni politiche del 2006 considerate come le più "brutte" elezioni della Seconda Repubblica.
Nella seconda parte una completa analisi della "fabbrica di Nichi" dei media utilizzati dal governatore della regione Puglia, il suo sito internet, i Social Network come facebook e twitter, la sua biografie e le sue parole per analizzare al meglio il suo modus operandi nel campo della comunicazione politica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La comunicazione politica è sicuramente un argomento vasto e ricco di sfumature che comprende in sØ diversi aspetti della comunicazione umana e interagisce con una serie di meccanismi di comprensione e di assimilazione di contenuti presenti negli esseri umani che vengono sottoposti al messaggio politico. Ovvia la prima distinzione tra mittente e destinatario, un mettente che confeziona con cura ed attenzione una linea politica che comprende ideali, valori, obbiettivi e piani d’azione mediati attraverso differenti mezzi ognuno utilizzato ad uno scopo ben preciso. Ad esempio negli ultimi anni un candidato a delle elezioni non può fare a meno di utilizzare internet, ma non per questo rinuncia a manifesti, giornali, televisioni o piø semplici brochure. Questo perchØ ogni media ha un target di fruitori e quindi comunicando un messaggio attraverso differenti mezzi si espande la sua accessibilità e si riescono a colpire piø strati della società. Nell’epoca moderna siamo immersi in un’infinita campagna elettorale, permanente e mondiale. Vediamo spot in tv, navighiamo siti internet, ci ritroviamo i politici su Facebook, Twitter o su Youtube. L’attuale situazione politica, specialmente se ci concentriamo nel sistema italiano, ci impone di prendere sotto analisi tutte le vicende politiche, anche le elezioni amministrative, comunali e provinciali, e quelle regionali hanno assunto una valenza centrale per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
comunicazione
comunicazione politica
elezioni politiche 2006
pubblicità elettorale
comunicazione elettorale
politica italiana
politica giovanile
politica e nuovi media
nichi vendola
seguela

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi