Skip to content

Analisi della situazione attuale dei niños de la calle in Messico

Il fenomeno dei niños de la calle, che rappresenta il tema centrale di questo lavoro, è una realtà che, in seguito alle particolari condizioni sociali, storiche, economiche e culturali, da oltre venti anni affligge molti paesi tra cui il Messico. Nel presente lavoro si cercherà di descrivere questa problematica sociale che coinvolge le principali città messicane, incentrandosi sulle iniziative governative e non governative avanzate in Messico. Si evidenziano i successi e le problematiche dei programmi promossi per la soluzione di tale fenomeno a livello nazionale e a livello locale, approfittando della ricerca sul campo svolta nella città di Puebla, in Messico. La tesi volge a presentare le ambiguità di alcuni progetti e programmi governativi e a evidenziarne le deficienze e i lati positivi, mediante un’analisi dei principi e delle metodologie applicate, concludendo che, nonostante il lavoro governativo, l’impegno delle organizzazioni civili e le riforme legislative, si è ancora lontani dalla risoluzione del problema che rimane estremamente complesso.
Nel primo capitolo viene trattato il tema della protezione internazionale del bambino tramite una breve descrizione dell’evoluzione storica dei diritti dell’infanzia, focalizzandosi sull’importanza della Convenzione sui diritti dell’infanzia del 1989 e sul ruolo dell’UNICEF riguardo il rispetto di tale documento. Nel secondo capitolo vengono descritte le principali leggi messicane promosse in favore dell’infanzia, l’applicazione della Convenzione all’interno dell’ordinamento giuridico del Paese e il ruolo svolto dalla Commissione dei diritti umani in Messico e nella città di Puebla. Nel terzo capitolo viene dato spazio alla descrizione dettagliata dei niños de la calle, tracciandone un profilo completo arricchito dalle interviste svolte per strada a bambini che vivono in questa situazione, in particolare a San Andrés Cholula, Puebla. Nel quarto capitolo, infine, si descrivono le iniziative del governo per fronteggiare tale fenomeno sociale con l’ausilio del DIF, il Sistema di Sviluppo Integrale della Famiglia che opera per mezzo di programmi statali e municipali. Infine vengono considerate le iniziative delle organizzazioni non governative della città di Puebla con particolare riferimento a tre organizzazioni (Ipoderac, Fundación Juconi e gli Hogares Infantiles y Juveniles Calasanz) che si dedicano ai niños de la calle.

Metodologia seguita:
Per quanto riguarda le fonti utilizzate per l’elaborazione del presente lavoro, sono state impiegate fonti primarie (lettura di documenti ufficiali redatti dall’UNICEF, ILO, dal DIF, dalla Commissione nazionale dei diritti umani (CNDH) e documenti ufficiali internazionali, nazionali e locali), fonti di tipo secondario (si è fatto riferimento libri che trattano il tema dei niños de la calle in Messico), e fonti divulgative (articoli e report pubblicati da periodici messicani e dai siti di ONG che si dedicano a tale fenomeno). Inoltre, la ricerca si avvale di dati originali raccolti dall’autrice attraverso un lavoro sul campo svolto nell’ambito di alcune ONG a favore dell’infanzia della città di Puebla e programmi DIF municipali. Il lavoro sul campo ha prodotto interviste, formali e informali, ai responsabili e ai protagonisti di tale lavoro, oltre che ai diretti interessati: alcuni niños de la calle. L’arco temporale a cui si è fatto riferimento per la ricerca di fonti e documenti è di circa venti anni, considerando come partenza l’anno1989, anno in cui venne redatta la Convenzione sui diritti dell’infanzia, e periodo in cui cominciò a comparire il fenomeno dei niños de la calle in Messico mentre le interviste sono state svolte durante il 2009.

Principali risultati raggiunti:
Nonostante l’impegno statale e civile per la risoluzione del problema dei niños de la calle, i problemi strutturali rimangono irrisolti seppure siano maggiormente contenuti rispetto al passato. A livello legislativo, nonostante il monito e le raccomandazioni dell’UNICEF riguardo il rispetto dei diritti del fanciullo in Messico, risultano tuttavia insufficienti le riforme agli articoli in contrasto con il documento internazionale. L’esperienza di molte ONG che lavorano con i niños de la calle può essere considerata come un buon inizio per la risoluzione del problema anche se i programmi messi a disposizione dovrebbero essere perfezionati e includere coloro che ancora, per mancanza di strutture adeguate, ne restano fuori ( bambine, bambini con handicap o con problemi di droga). Le politiche pubbliche messicane a favore dei niños de la calle (il lavoro svolto dal DIF) risultano agire da palliativo in quanto attenuano e rimandano il problema senza risolverlo appropriatamente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Per approfondire il tema dei niños de la calle in Messico è importante trattare la situazione sociale che si vive attualmente in questo paese, legata ad alcune problematiche che generano arretratezze in diversi aspetti, tanto economici quanto sociali. E‟ innanzitutto necessario volgere lo sguardo verso le condizioni di vita dei bambini a livello mondiale per individuare le principali caratteristiche di questa realtà e in seguito descrivere le particolarità del Messico, tema centrale della mia ricerca. L‟origine di tale fenomeno è da contestualizzare all‟interno del nuovo ordine politico, economico e sociale. Al giorno d‟oggi, la globalizzazione ha, infatti, preso le redini dell‟umanità, riflettendosi in una grandissima varietà di fenomeni che vanno dall‟aumento del commercio internazionale di beni e servizi fino alla mobilitá dei capitali, la interdipendenza dei mercati finanziari e la disponibilità mondiale istantanea di informazione. Questo paradigma ha acuito, però, anche gravi conseguenze quali la disoccupazione, la discriminazione sociale, la diseguaglianza nella distribuzione della ricchezza, l‟emarginazione e la povertà nei paesi sottosviluppati. Tutto ciò ha creato una struttura sociale complessa, che favorisce l‟arretratezza in diversi ambiti della realtà quotidiana. All‟interno della società odierna si vivono situazioni problematiche anche di tossicodipendenza, prostituzione, estrema povertà e niños de la calle, situazioni che si presentano quando le condizioni di vita sono deplorevoli. Indubbiamente l‟esclusione si traduce anche in altri ambiti come in quello educativo,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Concolino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Culture e diritti umani
  Relatore: Giuseppe Maione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

protezione
minori
famiglia
tutela
bambino
messico
sfruttamento minorile
tutela minore
diritti dell'infanzia
cndh
puebla
ninos de la calle

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi