Skip to content

Ritorni informativi dalla metodologia Market Basket Analysis. Un caso applicativo nell’erogazione dei servizi alle imprese.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Coppola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giuseppe Bellandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Oggi, nell’era dell’informazione, le aziende si trovano a dover gestire un enorme quantità di dati ed informazioni. I vantaggi che si possono trarre da un buon uso dell’informazione sono molteplici. La tecnica dalla market basket analysis si presenta come un ottimo strumento per poter ricavare informazioni sul comportamento dei clienti ed aiutare nella decision making. È una tecnica che si basa sull’individuazione di associazioni. L’uso dell’MBA permette di trovare correlazioni tra elementi, che solo un’analisi approfondita poteva mettere in risalto. Il bisogno di estrapolare informazioni per raggiungere una migliore efficienza operativa e competitiva, ha portato anche organizzazioni che vendono servizi, a servirsi di strumenti, come l’MBA, che permettono di scoprire associazioni all’interno dei database informativi. Vedremo attraverso un caso pratico come sia utilizzabile da organizzazioni di diversa natura, sia che vendano prodotti o servizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. Introduzione 1.1 La competitività aziendale Oggi, la complessità crescente della società e l’inarrestabile corsa alla globalizzazione, richiedono sempre più che le organizzazioni sappiano affrontare tali trasformazioni in modo attivo e produttivo. 1 Per sopravvivere e resistere, è spesso necessario attuare dei cambiamenti repentini, e quindi far adattare rapidamente l’organismo azienda al cambiamento. Un cambiamento, in assenza di errori, comporta la conoscenza del proprio business e la valutazione anticipata dell'impatto di ogni modifica. Il cambiamento nelle aziende è ormai un fatto inevitabile e sempre più continuo. La posizione competitiva a lungo termine di molte organizzazioni è legata alla loro abilità di innovazione. Grandi aziende che nel passato si trovavano in una posizione di leadership, si trovano adesso in una situazione di notevole difficoltà. Ciò che rappresenta motivo di instabilità può essere riassunto in tre diversi fattori: la rapidità con cui si manifesta il cambiamento tecnologico, la variabilità che caratterizza la domanda del mercato e, la creatività e la capacità di innovazione derivante dall’esasperata concorrenza. Le aziende devono adattarsi a vivere nel contesto corrente. L’elevata competitività deve indurre l’azienda a sviluppare due tipi di competenze: la capacità di capire le relazioni tra le variabili che caratterizzano il proprio business e di cogliere i segnali che indicano cambiamenti, la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. 2 L’azienda deve sorvegliare il mercato e svolgere un continuo monitoring dei segnali che vengono raccolti dai sistemi di business intelligence. I manager devono riuscire a saper vedere là dove molti avendo uno sguardo rivolto non hanno notato segnali o fenomeni interessanti. 1 G. Bellandi, “La conoscenza partecipata” 2 P. F. Camussone, “ Informatica, organizzazione e strategie”, McGraw-Hill

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi