Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il WCM: Applicazione della Workplace Organization e dell’Autonomous Maintenance in Ariston Thermo Group

La tesi verte sullo studio generale del WCM, sull’analisi dei pilastri del Cost Deployment (CD) e della WO/AM e sull’applicazione di tali pilastri presso Ariston Thermo Group. Dopo una rassegna iniziale sul WCM e sulle modalità con le quali si prefigge di raggiungere i traguardi stabiliti, viene esaminata l’importanza del Cost Deployment, pilastro che consente l’individuazione delle aree-modello. Successivamente vengono analizzate l’organizzazione del posto di lavoro e la manutenzione autonoma, attraverso una descrizione dei loro obiettivi e dei relativi strumenti impiegati; viene quindi illustrato, in maniera parallela, l’inizio dell’implementazione di questi pilastri presso Ariston Thermo Group, focalizzandosi su quanto è stato attualmente applicato nella realtà presa in considerazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. ARISTON THERMO GROUP E IL WCM Il Gruppo ARISTON THERMO GROUP occupa posizioni di leadership mondiale nella produzione di scaldacqua, caldaie, bruciatori, componenti e vasche da bagno. Fin dagli anni settanta, il gruppo ha perseguito una politica di espansione internazionale, sia attraverso l‟insediamento diretto di filiali commerciali e stabilimenti produttivi, sia con l‟acquisizione di attività già affermate sui vari mercati. ARISTON THERMO GROUP è un gruppo internazionale leader nella produzione e commercializzazione di soluzioni per il riscaldamento di acqua ed ambiente, per uso domestico ed industriale. Il gruppo intende contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso l‟offerta di soluzioni personalizzate ed un‟avanzata ricerca tecnologica, con una costante attenzione verso l‟ambiente. Il gruppo persegue il suo sviluppo globale tenendo in considerazione le esigenze dei dipendenti, dei fornitori, degli azionisti, e curando la soddisfazione dei clienti mediante una continua innovazione dei prodotti ed un capillare servizio di assistenza professionale. 1.1 LA STORIA DI ARISTON THERMO GROUP Le industrie Merloni nascono nel 1930 ad opera di Aristide Merloni, che fonda una piccola fabbrica di bilance ad Albacina. Nei primi anni ‟50 l‟azienda diversifica la produzione ed entra nel settore termosanitario, diventando rapidamente una realtà affermata tra i consumatori italiani ed europei. Nel 1960 nasce il marchio ARISTON, per meglio caratterizzarsi nei confronti del consumatore. Il brand identifica oggi i prodotti dell‟azienda concepiti per garantire il massimo comfort domestico ad alta efficienza energetica. Nella seconda metà degli anni ‟80, la Merloni TermoSanitari S.p.A diventa completamente autonoma dal resto delle industri Merloni. Nel 1985 avviene l‟acquisizione di Rheem Radi, noto marchio di scaldabagni elettrici, presente da più di settanta anni nel mercato italiano e particolarmente apprezzato dai professionisti del settore. Nel 1988 l‟azienda rileva la New Far S.r.l. ed entra con il marchio Simat nel mercato del riscaldamento dell‟ambiente, sfruttando l‟esperienza e la competenza maturate da quest‟impresa in quaranta anni di attività produttiva nel settore.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Antonio Alfieri Contatta »

Composta da 156 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11282 click dal 30/11/2011.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.