Skip to content

Il passaparola come forma innovativa di promozione turistica

Informazioni tesi

  Autore: Anna Chiara Tempesta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze del Turismo - indirizzo Manageriale
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Valentina Della Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

Il marketing è ormai entrato a far parte del vocabolario del management e della realtà operativa di tutte le imprese e, più in generale, di tutte le organizzazioni complesse.
Nei settori caratterizzati da elevata competizione inoltre, il marketing non è più limitato ad un ruolo funzionale, confinato all’interno di specifici compiti e unità organizzative, ma ha assunto ormai un ruolo pervasivo in tutta l’organizzazione.Tutti i manager, soprattutto quelli con più elevate responsabilità strategiche, devono infatti possedere e impiegare adeguate competenze di marketing e di comunicazione.
Nei settori in continua trasformazione come quello turistico, si è andato ad assistere ad un radicale cambiamento dettato principalmente dal consumatore, i paradigmi del marketing tradizionale sono stai messi in discussione.
Data anche la peculiarità del prodotto turistico, l’intangibilità, si è accresciuta la sfiducia verso gli strumenti di promozione tradizionali, esaltando il ruolo del passaparola come un’efficace opportunità per scambiare idee, esperienze e raccomandazioni su prodotti e servizi. Il consumatore multimediale non solo acquisisce maggiore individualità, ma assume un ruolo prioritario nell’orientamento delle scelte strategiche dell’azienda, oggi gli operatori operano orientati alla soddisfazione del cliente, visto come un’efficace ed efficiente veicolo promozionale se da lui spontaneamente si genera un passaparola positivo.
In questo mutato scenario si stanno affermando una serie di nuovi strumenti di marketing in grado di colmare il distacco tra la vecchia e la nuova scuola. Nel presente elaborato si tratterà della riscoperta del passaparola, soprattutto nel settore turistico, come nuovo strumento di promozione turistica.
Durante l’elaborato si tratterà delle funzioni di marketing tradizionale e dei nuovi approcci che si sono sviluppati negli ultimi anni, basati sul principio del passaparola, grazie anche all’avvento del web e allo sviluppo di internet e di come questi strumenti siano un ottimo veicolo di promozione turistica.
Il caso aziendale trattato sarà poi una dei più importanti portali di viaggio che ha dato la possibilità ai propri utenti di collaborare con esso scrivendo recensioni sulle proprie esperienze turistiche: TripAdvisor

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione: Il marketing è ormai entrato a far parte del vocabolario del management e della realtà operativa di tutte le imprese e, più in generale, di tutte le organizzazioni complesse. Nei settori caratterizzati da elevata competizione inoltre, il marketing non è più limitato ad un ruolo funzionale, confinato all’interno di specifici compiti e unità organizzative, ma ha assunto ormai un ruolo pervasivo in tutta l’organizzazione. Tutti i manager, soprattutto quelli con più elevate responsabilità strategiche, devono infatti possedere e impiegare adeguate competenze di marketing e di comunicazione. Nei settori in continua trasformazione come quello turistico, si è andato ad assistere ad un radicale cambiamento dettato principalmente dal consumatore, i paradigmi del marketing tradizionale sono stai messi in discussione. Data anche la peculiarità del prodotto turistico, l’intangibilità, si è accresciuta la sfiducia verso gli strumenti di promozione tradizionali, esaltando il ruolo del passaparola come un’efficace opportunità per scambiare idee, esperienze e raccomandazioni su prodotti e servizi. Il consumatore multimediale non solo 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi