Skip to content

Attaccamento e Mentalizzazione nella Relazione Terapeutica: I Dati della Ricerca Empirica

Il lavoro di tesi presenta una rassegna della letteratura basata sulla teoria dell'attaccamento relativa alla relazione terapeutica e alle sue principali dimensioni, in particolare l'alleanza terapeutica e comportamenti di controtransfert. Queste dimensioni vengono messe in relazione ai diversi stili di attaccamento secondo quattro direzioni di ricerca principali:
(1) L'attaccamento del paziente al terapeuta;
(2) L'attaccamento del terapeuta valutato con strumenti dell'attaccamento di tipo self-report;
(3) L'attaccamento del terapeuta valutato con L'Adult Attachment Interview;
(4) L'attaccamento del terapeuta valutato con strumenti proiettivi in studi non clinici.

I risultati della rassegna indicano nell'attaccamento sicuro la variabile più efficace sulle misure di processo e di esito e sulla soddisfazione percepita dai pazienti, mentre gli stili insicuri, sia distanziante che preoccupato, presentano vantaggi limitati soltanto nelle prime fasi della terapia e in particolari configurazioni della coppia terapeutica. Gli stili insicuri, infine, determinano conseguenze peculiari, a seconda dello stile esibito dal terapeuta e dell'incontro tra stili nella coppia terapeutica, sulle capacità di mentalizzazione e di fornire una base sicura per il paziente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
[1] INTRODUZIONE Il lavoro di tesi presentato è basato su una ricerca di comparazione testuale, sulle caratteristiche psicologiche degli psicoterapeuti e dei pazienti, valutate in termini di: stile di attaccamento, capacità di mentalizzazione e delle loro influenze sulla relazione terapeutica. Questo particolare punto di vista teorico deriva originariamente dalla psicoanalisi, dalla teoria delle relazioni oggettuali, sia quando è riferito alla relazione madre-bambino sia alla relazione terapeutica e viene riconosciuto come fondamentale per lo sviluppo di quella peculiare competenza umana che Peter Fonagy e Mary Target (2001) hanno chiamato mentalizzazione. Gli studi nel campo della Teoria della Mente (Baron-Cohen, 1991; Leslie, 1988) attestano l‟inizio di questa capacità dopo il secondo anno di età per giungere compiutamente a maturazione intorno al quarto. La capacità di “tenere a mente la mente” (Fonagy, 1991), propria e altrui, può subire danni irreparabili sulla base di una relazione d‟attaccamento traumatica e disfunzionale tra caregiver e neonato, ma risulta, in altro modo, un aspetto e una conquista fondamentale del percorso personale e formativo degli psicoterapeuti, per basare empaticamente il lavoro clinico. Il fine ultimo del lavoro presentato è quello di suggerire attraverso la letteratura sull‟attaccamento migliori percorsi e adattamenti di questa capacità, sia nel paziente che nel terapeuta, tuttavia tenendo conto della scarsa produzione scientifica riguardante le ricerche sulle caratteristiche psicologiche degli psicoterapeuti. Inoltre la compresenza di numerose variabili e dimensioni della relazione terapeutica non permette sempre una facile correlazione tra costrutti di attaccamento e mentalizzazione. La ricerca bibliografica è stata condotta attraverso l‟utilizzo dei motori di ricerca PsycINFO, PsycARTICLES, Google Scholar, Medline e PubMed e le risorse cartacee della Rete Bibliotecaria del Polo Bolognese, l‟arco temporale in cui si collocano gli studi presentati, va dal

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Campailla
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica
  Relatore: Franco Baldoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psychotherapy
psychotherapist
aattachment
mentalization
therapeutic
alliance
countertransference

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi