Skip to content

Strategie Distributive di un Fashion Brand nei Mercati Internazionali

Se si pensa all’azienda di qualche anno fa, viene in mente un’impresa focalizzata sulle vendite, orientata alla produzione di un bene al minor costo possibile, senza approfondire le esigenze del consumatore. Oggi l’impresa deve essere customer-driven attraverso politiche di “ascolto” e studio dei trend evolutivi del proprio mercato di riferimento.
Come accennato, oltre a progettare e realizzare in tempi brevi un prodotto customer-driven, l’azienda deve adottare una comunicazione a 360° sfruttando appieno tutti gli strumenti a disposizione che le permettano di collocare stabilmente il prodotto nella mente dei consumatori.
Figura chiave di questo periodo, quindi, è il consumatore. Oltre all’evoluzione del consumatore, è cambiato anche il concetto di acquisto, che in precedenza raffigurava la mera soddisfazione di un bisogno e che oggi muove verso un’esperienza che non deve essere facilmente dimenticata dal consumatore. In questo senso, lo strumento più importante è rappresentato dal brand, inteso come valore distintivo e difficilmente imitabile in quanto composto da una serie di valori intangibili costruiti nel tempo tramite meticolosi sforzi comunicativi.
L’evoluzione del mercato porta sempre più verso la “banalizzazione” dei prodotti e l’accorciamento dei cicli di vita dei prodotti (non è un caso il grande successo riscosso negli ultimi tempi da aziende di fast fashion, capaci di rendere disponibili al cliente nuove collezioni una/due volte a settimana) quindi un’attenta strategia di branding assume un’importanza chiave. La marca è ciò che consente al consumatore di esprimere la sua specificità individuale nella società, ogni sua scelta di consumo costituisce un importante segnale verso il proprio contesto sociale in merito alla propria personalità, ai bisogni, ai suoi desideri.

Partendo da queste considerazioni, il presente lavoro proseguirà introducendo il concetto di Brand Identity. Quest’ultimo concetto appare essere di fondamentale importanza se l’obiettivo dell’azienda è esportare il prodotto per ampliare il proprio mercato di riferimento ed avviare i processi di internazionalizzazione. Negli ultimi anni, infatti, a causa di una serie di eventi quali l’abbattimento delle frontiere da parte di alcuni Paesi, la crisi nei mercati interni, la notevole riduzione dei costi per gli spostamenti internazionali, le molteplici opportunità comunicative offerte dalle nuove tecnologie, la diffusione di nuove forme di internazionalizzazione (joint venture, accordi di collaborazione tecnologica e/o commerciale) sta prendendo sempre più piede il concetto di internazionalizzazione non più derivante dalla mera esigenza di cercare sbocchi commerciali, ma come fonte di vantaggio competitivo.
Il lavoro prosegue quindi con approfondimenti relativi alle politiche che le imprese del settore moda attuano per l’internazionalizzazione. L’ultima parte del lavoro mira ad analizzare il settore moda in Italia, attraverso una ricerca volta all’individuazione dei trend in atto relativamente alle politiche di branding per l’internazionalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione In un mondo dove la turbolenza è spesso la normalità, in cui tutto ciò a cui si è abituati è destinato a cambiare anche radicalmente, ogni realtà economica dev’essere, in ogni momento, pronta ad assumere orientamenti e approcci strategici sempre nuovi. È stato lo stesso Darwin a sostenere che “non sono i più forti della specie che sopravvivono, non i più intelligenti, ma coloro che meglio si adattano al cambiamento”. Il settore approfondito in questo elaborato sembra avere una predisposizione naturale al cambiamento 1 . Il Sistema Moda italiano si è trasformato profondamente negli ultimi anni, dimostrando come l’adattamento fosse insito nel proprio DNA. La produzione si è evoluta da prettamente hardware con offerta monoprodotto verso la progettazione soft dei propri capi d’abbigliamento, estendendo la propria offerta in altri settori, anche non presidiati direttamente, ma spesso con licenze, al fine di offrire al consumatore finale un Total Look sempre più consono all’identità creata dal brand. È nella nostra immaginazione percepire il Made in Italy non come indicazione di origine geografica, ma come un contenitore di una varietà di prodotti e di comportamenti che caratterizzano l’Italian Style. La crescita di aziende quali Zara ed H&M, che si sono affermate nel mondo della moda imponendo il concetto di fast fashion, ha reso necessario alle aziende comprendere la motivazione di tanto successo che, per forza di cose non è solo legato all’alto value for money offerto da questi marchi, ma dalla capacità, meglio e prima di tutti, di capire ed interpretare le esigenze del cliente, rendendole subito disponibili sul mercato con un’organizzazione che permetta un sistema logistico efficiente accompagnato da 4 1 G. Iacobelli, Fashion Branding 3.0, Franco Angeli Milano, 2010, (Introduzione a cura di Gianmarco Gabrieli)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Turtur
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Lucrezia Maria De Cosmo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
fashion
brand
internazionalizzazione
export
supply chain
strategie distributive
strategie di esportazione
brand experience marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi