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Disegno degli esperimenti applicato all'ottimizzazione di campagne di email marketing

La tesi si occupa di descrivere le tecniche di piano degli esperimenti e del test multivariato, in particolare tramite il metodo di Taguchi. A seguito di una descrizione teorica viene illustrato un'applicazione di tali tecniche applicate all'email marketing.

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4 INTRODUZIONE 3.600.000.000 email spedite ogni giorno in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna 560.000.000 email spedite ogni giorno in Italia 62.000.000 caselle di posta attive in Italia 24.800.000 utenti di internet in Italia 2,5 caselle di posta per utente in Italia 23 email ricevute ogni giorno da ogni utente in Italia L‟email è ormai diventata uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e popolari, grazie ad una crescita esponenziale avvenuta nell‟ultimo decennio. I motivi di questo successo sono da ricercare tra i molti vantaggi dell‟email rispetto agli altri mezzi di comunicazione: il tempo di consegna è di qualche secondo, il costo è praticamente nullo, permette una comunicazione personale, e così via. Come ben descritto dai numeri sopra riportati, in media ogni giorno arrivano nelle nostre caselle di posta 23 email. Una parte consistente di queste è dovuta ad attività di email marketing effettuate dalle imprese, settore che ha conosciuto uno sviluppo molto rapido negli ultimi anni. Fondamentale per tali attività di marketing è capire le azioni che il cliente compie di fronte alle email; infatti, vista la gran quantità di email ricevute, l‟utente in genere procede a una selezione per decidere quali cestinare subito, quali aprire per leggerne il contenuto e quali cliccare per essere rimandato al sito di appoggio, per eventualmente acquistare il prodotto pubblicizzato. Ovviamente ci sono degli elementi, o meglio delle modalità di alcuni elementi di una email, che spingono l‟utente più verso una decisione o più verso

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Statistiche

Autore: Davide Colnaghi Contatta »

Composta da 76 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2744 click dal 21/12/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.