Skip to content

Pubblicità, informazione e ruolo economico di Internet

La trattazione quindi si presenterà in principio come una descrizione degli aspetti generali del discorso pubblicitario e dei suoi obiettivi principali. Successivamente subentreranno diverse ramificazioni, e a queste seguiranno le varie classificazioni della pubblicità. Per esempio parlerò della separazione tra mercato perfettamente concorrenziale e differenziazione del prodotto, e di come le campagne pubblicitarie vengono influenzate ed influenzano a loro volta il livello di concorrenza del mercato. Ancora, descriverò le differenze tra beni esperienza e beni ricerca, affiancando ad ognuno la tipologia di pubblicità più adatta ed il miglior mezzo di comunicazione per raggiungere il pubblico. Inoltre verrà approfondita la questione di come la qualità del prodotto entri in contatto con la comunicazione d’impresa, dal punto di vista del venditore come dell’acquirente. All’uso della pubblicità, come strumento di comunicazione di alta qualità, saranno affiancate altre tecniche quali le strategie di prezzo, la reputazione e la garanzia. Infine descriverò un importante aspetto del rapporto produttore-cliente, ovvero la distribuzione di vendita, soffermandomi sulle modalità con le quali pubblicità e intermediari commerciali interagiscono.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nell’era dell’informazione, la comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale all’interno del rapporto tra produttore e consumatore. Tale rapporto è proprio ciò che intendo analizzare nel corso della trattazione. Negli ultimi anni, in particolar modo, è evidente una crescente importanza delle tecniche comunicative, spesso a scapito della qualità. Vale a dire che alla base del legame esistente tra imprese produttrici e potenziali clienti c’è soprattutto la componente comunicativa, ed è questa, più che la qualità del bene, ad attrarre il consumatore e a conquistare le sue preferenze. Frequentemente la strategia comunicativa di un’impresa determina il suo successo/fallimento, dato che, più dell’esistenza di qualità e di affidabilità del prodotto, è importante la capacità di comunicare al pubblico tali qualità ed affidabilità. L’obiettivo primo di ogni produttore, quindi, è arrivare al consumatore, catturare la sua attenzione, e spesso, modellare le sue preferenze e le sue necessità. Dal punto di vista economico, perché è questo che la mia tesi porta avanti nel corso dei tre capitoli, la comunicazione assume diversi significati, ma è soprattutto discorso pubblicitario e diffusione d’informazione. Come sintetizzato dal titolo, gli argomenti intorno ai quali si svolge l’analisi sono “pubblicità”, “informazione” ed “Internet”, legati da un filo conduttore che, come già detto, è il rapporto tra impresa e consumatore. Il primo capitolo sarà una descrizione delle maggiori tecniche adottate dal produttore per incrementare le vendite. Le imprese analizzate saranno in generale produttrici di beni e servizi, ma lo studio sarà centrato soprattutto sui beni materiali, dotati di fisicità e venduti quindi sui mercati “tradizionali”. I punti fondamentali del discorso verranno messi tutti in relazione con la pubblicità, per capire come questa varia al variare delle caratteristiche del bene offerto e del mezzo di comunicazione utilizzato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Zappacosta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Luca  Lambertini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi