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Sport e business: il ruolo dell'atleta nel marketing sportivo

La crescente diffusione della pratica e dello spettacolo sportivo comporta una sempre maggiore attenzione verso i campioni dei vari sport da parte dei media e soprattutto delle aziende sponsor, desiderose di sfruttare e monetizzare la popolarità di queste celebrità. L’enorme portata (economica ma non solo) del fenomeno appena descritto ha reso semplice la ricerca di un punto di contatto con i miei studi universitari: il marketing applicato allo sport. Ho deciso di affrontare tale tematica nonostante presenti caratteristiche particolari e peculiarità che soltanto sotto certi aspetti la rendono equiparabile al marketing delle imprese industriali o di servizi. Ho cercato quindi di approfondire proprio tali punti di contatto ponendo al centro della trattazione la figura del campione sportivo.

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3 INTRODUZIONE La crescente diffusione della pratica e dello spettacolo sportivo comporta una sempre maggiore attenzione verso i campioni dei vari sport da parte dei media e soprattutto delle aziende sponsor, desiderose di sfruttare e monetizzare la popolarità di queste celebrità. L’enorme portata (economica ma non solo) del fenomeno appena descritto ha reso semplice la ricerca di un punto di contatto con i miei studi universitari: il marketing applicato allo sport. Ho deciso di affrontare tale tematica nonostante presenti caratteristiche particolari e peculiarità che soltanto sotto certi aspetti la rendono equiparabile al marketing delle imprese industriali o di servizi. Ho cercato quindi di approfondire proprio tali punti di contatto ponendo al centro della trattazione la figura del campione sportivo. Ho suddiviso il lavoro in cinque paragrafi ed in una serie di sottoparagrafi. Nel primo ho analizzato il ruolo della funzione marketing in ambito sportivo e messo in evidenza l’importanza dell’atleta nelle strategie di un generale sistema di co- marketing sportivo. Egli deve essere protagonista e assumere una parte attiva affinché il suo potenziale di visibilità venga espresso ed impiegato nel migliore dei modi. Nei successivi due paragrafi ho approfondito lo studio dei protagonisti del co-marketing sportivo. Considerando l’atleta alla stregua di un prodotto o servizio, ho preso in esame, in primo luogo, il ruolo delle imprese sponsor (che costituiscono la domanda), in secondo luogo, l’attività delle società sportive (che compongono l’offerta). Nel quarto paragrafo ho cercato invece di dimostrare

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Marco Albani Contatta »

Composta da 43 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8199 click dal 19/12/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.