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Il ruolo della comunicazione di marketing nel lancio di un nuovo prodotto sul mercato: l'esperienza della IGuzzini

L’innovazione di prodotto riveste un ruolo strategico all’interno dell’impresa, soprattutto considerando il suo contributo alla costruzione del vantaggio competitivo. Anche un ottimo prodotto può però fallire se introdotto in maniera errata nel mercato di riferimento.
Il lancio assume dunque un’importanza cruciale. Posizionamento, scelta dei canali distributivi, selezione degli strumenti e dei mezzi di comunicazione più idonei rappresentano scelte fondamentali dalle quali può dipendere il successo e la redditività dell'innovazione. Come differenziare il proprio prodotto da quello della concorrenza, come difendere l'investimento fatto e come ottenere risposte adeguate dai clienti/utilizzatori?
Il presente lavoro nasce con l’obiettivo di analizzare il complesso insieme di attività volte all’introduzione dell’innovazione sul mercato, con uno sguardo particolare al ruolo ricoperto dagli strumenti di comunicazione. Numerosi sono infatti gli esempi positivi in cui le perfette armonie e sincronie tra politiche di marketing e processo di sviluppo hanno determinato l’affermazione del nuovo prodotto.
La modalità d’indagine utilizzata si fonda sull’analisi della letteratura di riferimento e di vari articoli (estrapolati da quotidiani, riviste, magazine e siti Internet) oltre che sull’analisi del caso IGuzzini, svolta mediante diverse interviste e colloqui con le principali figure del management aziendale. L’indagine empirica ha consentito un proficuo confronto tra teoria e modus operandi dell’impresa.

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1 INTRODUZIONE L’innovazione di prodotto riveste un ruolo strategico all’interno dell’impresa, soprattutto considerando il suo contributo alla costruzione del vantaggio competitivo. Anche un ottimo prodotto può però fallire se introdotto in maniera errata nel mercato di riferimento. Il lancio assume dunque un’importanza cruciale. Posizionamento, scelta dei canali distributivi, selezione degli strumenti e dei mezzi di comunicazione più idonei rappresentano scelte fondamentali dalle quali può dipendere il successo e la redditività dell'innovazione. Come differenziare il proprio prodotto da quello della concorrenza, come difendere l'investimento fatto e come ottenere risposte adeguate dai clienti/utilizzatori? Il presente lavoro nasce con l’obiettivo di analizzare il complesso insieme di attività volte all’introduzione dell’innovazione sul mercato, con uno sguardo particolare al ruolo ricoperto dagli strumenti di comunicazione. Numerosi sono infatti gli esempi positivi in cui le perfette armonie e sincronie tra politiche di marketing e processo di sviluppo hanno determinato l’affermazione del nuovo prodotto. La modalità d’indagine utilizzata si fonda sull’analisi della letteratura di riferimento e di vari articoli (estrapolati da quotidiani, riviste, magazine e siti

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Albani Contatta »

Composta da 162 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.