Skip to content

Strategia e Business Plan per l'impresa internazionale

Informazioni tesi

  Autore: Michael Gibbs
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Dario Galdini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

Il presente lavoro affronta l'utilizzo del Business Plan come strumento per aumentare le possibilità di successo di un nascente progetto imprenditoriale.
Nella prima parte sono spiegate dettagliatamente le funzioni e la composizione del Business Plan, unitamente alle sue modalità di preparazione e presentazione. Vengono spiegati pregi e difetti di questo strumento di valutazione delle idee di investimento, le risorse ed i costi necessari per realizzarlo nel migliore dei modi.
La seconda parte riprende l'impostazione della prima, presentando però un caso pratico (di finzione), con la formulazione di un articolato Business Plan redatto da una società di consulenza, per conto di una multinazionale che decide di intraprendere un enorme progetto all'interno del campo delle energie rinnovabili. Il documento proposto include l'analisi economico-finanziaria, il piano di marketing, l'analisi tecnica dei prodotti, i programmi relativi alla funzione RIcerca & Sviluppo, le analisi di mercato e molto altro.
La terza e ultima parte è dedicata alle strategie con le quali le imprese operano nel contesto globale e in particolare alle differenti modalità di internazionalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione Il presente lavoro si prefigge di analizzare alcuni dei temi più significativi all'interno del panorama odierno degli studi di management. Esso si configura come la sintesi di due anni di studi specialistici mirati alla più ampia acquisizione possibile di competenze nozionistiche sulla gestione impresariale e sulla loro applicazione all'interno del mondo reale. Come si vedrà, parte del lavoro presenta una simulazione empirica, con l'obiettivo di mettere in pratica i concetti teorici acquisiti e di confrontarsi con la realtà, che rappresenta sempre la sfida più ardua e più stimolante per ogni studioso. Una sfida alla quale qualsiasi studente di management non può sottrarsi. In primis, l'analisi verterà sul Business Plan, uno degli strumenti cardine della programmazione e della gestione imprenditoriale, che, come si avrà modo di vedere, non gode ancora del giusto status all'interno del mondo imprenditoriale italiano, anche se ultimamente si sta assistendo ad una lenta ma progressiva inversione di tendenza. In questa sezione verrà spiegato come realizzare un piano imprenditoriale preciso, dettagliato e soprattutto confacente alle necessità di chi lo stila. Verranno delineati i principali obiettivi da assolvere, precisati gli errori da evitare e descritta la migliore modalità di redazione, sempre tenendo in mente le finalità imprenditoriali che caratterizzano la realizzazione dell'opera. Ogni nozione teorica sarà correlata da appositi esempi pratici per favorire la comprensione e guidare il lettore verso il pieno padroneggiamento delle tecniche che sottendono alla preparazione di un Business Plan ottimale. Nel secondo capitolo verrà proposto un esempio pratico di Business Plan, rispettando lo stesso schema teorico proposto nel corso della prima parte. Queste pagine, di natura prettamente empirica, permetteranno di constatare le difficoltà e gli ostacoli che emergono durante la trasposizione da un'idea alla realtà, che di fatto è la grande sfida con la quale si devono confrontare quotidianamente gli imprenditori e gli investitori. Essendo che le tre tematiche preminenti all'interno di questo lavoro sono il Business Plan, la strategia d'impresa e l'internazionalizzazione, la proposta empirica non poteva esimersi dal presentare il piano imprenditoriale di un'impresa la cui strategia si articolerà in maniera rilevante all'interno del contesto internazionale, fornendo così una crasi dei temi affrontati nel corso della presente dissertazione. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo l'attenzione si soffermerà sulla strategia d'impresa, intesa in questa sede come il livello più alto di organizzazione manageriale, votata al lungo termine, deputata al successo commerciale e capace di condizionare irreversibilmente ogni livello dell'organizzazione aziendale. In particolar modo, si analizzeranno i concetti di crescita e di espansione e si cercherà di comprendere perché essi rivestono un ruolo tanto precipuo all'interno degli studi di economia e gestione delle imprese. Verranno comparate le teorie di matrice 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazione
economia
strategia
business plan
energie rinnovabili
energia eolica
energia fotovoltaica
internazionalizzazione
consulenza
strategia di impresa
mercati esteri
marketing plan
greenfield
piano di fattibilità
piano di investimento
piano di affari
brownfield
gnc
mlg
gestione delle imprese internazionali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi