Skip to content

Città creative e sense-making collettivo. Il caso Copenhagen

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Squeri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Vladi Finotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

La tesi è uno studio approfondito sulle realtà delle "città creative" e sulle problematiche della creatività nei contesti urbani. Vengono trattati i temi del ruolo dello Stato e delle pubbliche amministrazioni, dell'innovazione, dell'imprenditorialità creativa privata. Viene affrontato il caso-Copenhagen come best practice

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 PREMESSA, METODOLOGIA E STRUTTURA DELL’ELABORATO Il termine “creatività”, pur essendo ampiamente usato e abusato da policy-maker, politici e studiosi vari, si presenta come estremamente ambiguo. Esso infatti nasce nella cultura, identificandosi come bene pubblico e meritorio, ma può giungere anche ad assumere connotati di carattere più spiccatamente economico e for-profit, abbracciando così i settori e le dinamiche più disparate. Con creatività si può intendere, di volta in volta, genio creativo, ispirazione, innovazione, arte cultura, abilità di problem-solving e molto altro. A secondo dell‟interpretazione che le si dà può essere associata ai musei, ai teatri e alle gallerie, oppure a industrie di design, studi di architettura, aziende di computer games, o addirittura manager, medici e avvocati. È quindi estremamente rischioso, per un policy maker, proporre iniziative generiche a sostegno della creatività, perché, in una disciplina così vasta e multi-sfaccettata, ciò che favorisce un settore può, molto facilmente, danneggiarne un altro. Eppure negli ultimi anni sono fioriti centinaia di studi a dimostrazione degli effetti positivi di una società permeata dalla creatività. Essa favorirebbe non solo obiettivi più “umanistici” come la diffusione della cultura e l‟inclusione sociale, ma sarebbe direttamente responsabile dell‟andamento della crescita economica e della riqualificazione urbana. Nelle strategie di urban-planning la creatività è divenuta elemento imprescindibile, e si sprecano le teorie dedicate alle migliori pratiche per la creazione di una città creativa. L‟intrinseca multiformità del settore creativo rende, però, quasi impossibile la formulazione di una strategia unica e infallibile. Il ruolo del settore pubblico diventa così estremamente complesso. Egli ha infatti il compito di garantire un‟economia e una società stabile per i propri cittadini, e ciò include, ovviamente, il settore creativo. Alcuni autori, tra i più noti Richard Florida e Charles Landry, sono da anni in prima linea nel tentativo di fornire ai governi la migliore “ricetta universale per la Città Creativa”. Città come Londra, Berlino, Singapore, Barcellona, già da anni si distinguono come Città della Creatività; analizzando le loro policy ci si rende però conto di come esse si siano guadagnate questo appellativo tramite strategie estremamente differenti. Barcellona ha puntato sulla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

danimarca
creatività
copenhagen
città creative
imprenditoria creativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi