Skip to content

Le Pubblicazioni Periodiche dedicate al Turismo. Indagine sul settore

La relazione consiste in un excursus storico sulle teorie della comunicazione di massa dai primi anni '30 al periodo attuale, per poi proseguire con la ricostruzione bibliografica delle principali testate pubblicate dal primo editore di riviste in materia di turismo in Italia, ovvero il Touring Club Italiano.
Successivamente, viene trattata la modalità di reperimento delle notizie e di pubblicazione di un articolo da inserire nella rivista Qui Touring e viene effettuato un reportage sulle nuove tecnologie che permettono di ottenere informazioni turistiche, quali ad esempio le applicazioni per smarthphones.
Infine, viene dato ampio risalto alla situazione odierna della Stampa in Italia, riportando le testimonianze e gli interventi dei rappresentanti delle principali associazioni di categoria italiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa Argomenti oggetto della relazione. Con questa relazione si intende effettuare un excursus sul mondo delle pubblicazioni periodiche che si sono specializzate nel turismo, traendo spunto dal caso del Touring Club Italiano. La scelta di questo argomento è stata dettata dalla considerazione che il fenomeno turistico vada a- nalizzato nel suo carattere sociale prima che su quello economico. Diventando nel corso del tempo un’istituzione, esso ha generato una serie di consuetudini (come i periodi in cui il termine vacanza corrispondeva agli esodi di massa dei turisti verso le località di villeggiatura). Nonostante l’aumento delle tecnologia renda la vita molto più comoda che in passato, le persone sentono ancora il bisogno di muoversi, di staccare la spina da una realtà quotidiana alienata dai ritmi imposti dalle società po- stindustriali moderne. Vi è la necessità di (ri)trovare il senso di un progetto di vita che non sia sol- tanto limitato ad accumulare piacere, potere e prestigio, dedicando il tempo della vacanza a stereo- tipizzati momenti ludici frutto dell’esasperazione di una società forsennata ed iper competitiva, ma anche a scoprire dei luoghi diversi dai soliti oppure nicchie ricavate all’interno delle mete del turi- smo di massa. Queste esigenze sociali sono confortate anche dai principi del Codice Mondiale di Etica del Turi- smo, adottato alla tredicesima Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo a Santiago del Cile nel 1999, il quale all’articolo 2, comma 1, prevede che “Il Turismo, l’attività più frequentemente associata al riposo, alla distensione, allo sport, all’accesso alla cultura e alla natu- ra, sarà inteso e praticato come mezzo privilegiato di realizzazione individuale e collettiva; se pra- ticato con la necessaria disposizione d’animo, esso rappresenta un fattore insostituibile di arric- chimento personale, di tolleranza reciproca e di conoscenza delle differenze legittime tra i popoli e le culture e della loro varietà”. Inoltre, all’articolo 7, comma 1, viene stabilito che “ La possibilità di accedere direttamente e per- sonalmente alla scoperta ed al godimento delle ricchezze del pianeta rappresenta un diritto di cui tutti gli abitanti del mondo devono poter usufruire in modo paritario…” Del resto, fin dagli albori del fenomeno turistico di massa, dal momento che la vacanza è sempre stata sinonimo di svago, relax e di arricchimento culturale personale, il turista ha sempre avuto la necessità di trovare un modo per documentarsi sulle peculiarità di potenziali mete del suo viaggio, spesso immaginato un altrove ideale ove riversare la propria immaginazione. D’altra parte, anche gli operatori turistici dovevano escogitare un modo per raccontare in maniera convincente le proprie località ed attirare così i visitatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Burroni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Cesare Massarenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi