Skip to content

Media e cittadinanza europea

La tesi analizza il rapporto tra media e cittadinanza europea, sottolineandone la stretta correlazione e interdipendenza. Il tema è stato analizzato attraverso un' approfondita ricerca bibliografica, utilizzando un approccio storico, giuridico e politico. Si parte da alcune definizioni generali fino ad affrontare un'analisi degli strumenti pratici di promozione della cittadinanza europea con due studi di caso. I due esempi pratici provengono dall'esperienza da me sostenuta presso l' EAVI, European Association for Viewer Interest: si tratta infatti di due progetti finanziati dalla Commissione Europea e presentati in risposta ad un bando, appunto dall'associazione in questione. Nell'elaborato si viene a delineare la stretta connessione tra cittadinanza europea e media, evidenziando la volontà europea di promuovere sempre più l'alfabetizzazione mediatica dei cittadini come mezzo di partecipazione democratica alle decisioni europee.
Nel primo paragrafo si analizza il concetto di identità europea partendo da un'analisi storico-giuridica di come il tema è stato affrontato all'interno dei Trattati europei fino ad arrivare ai diritti e doveri che l'acquisizione del titolo di cittadino europeo porta con se.
Nel secondo paragrafo ci si sofferma sul concetto di Media Literacy, ovvero la cosiddetta alfabetizzazione mediatica. Partendo dall'analisi della definizione fornita dalla Commissione Europea, si elencano i vari atti ufficiali che hanno inserito l'alfabetizzazione mediatica della popolazione europea, come strumento fondamentale per raggiungere l'obiettivo di fare l'Europa la società dell'informazione più avanzata al mondo.
Il terzo paragrafo illustra obiettivi, funzionamento e storia della creazione del programma della Commissione Europea dedicato ai Media, con particolare attenzione al sottoprogramma Media Mundus. Si tratta di una guida pratica utile anche per poter rispondere a bandi di gara per progetti europei relativi al tema. Infatti proprio attraverso questa particolare azione è stato finanziato il progetto CinELmotion, di cui si parla nel quarto paragrafo tesi. Il progetto, presentato per la richiesta di finanziamento dall' EAVI come capofila e da me analizzato durante il mio periodo lavorativo presso l'associazione, rappresenta un ottimo studio di caso per quanto riguarda modalità innovative di attrarre il pubblico giovane attraverso l'utilizzo dei Media su tematiche europee ed interculturali.
Il quinto paragrafo ci porta ad analizzare il programma per eccellenza che promuove la partecipazione del cittadino, ovvero “Europa per i cittadini”. Attraverso l'enunciazione di obiettivi generali, obiettivi specifici e azioni del programma si delinea il funzionamento e le possibilità di utilizzo. Molto interessante è la possibilità di vedere finanziati progetti transnazionali presentati da gruppi di cittadini. Per rafforzarne la spiegazione, all'interno del sesto paragrafo, si propone lo studio di caso dell' EAVI, tra i vincitori nel 2007 della sovvenzione di finanziamento pluriennale per organizzazioni della società civile attive a livello europeo. Chiaro esempio di come la Commissione Europea intenda favorire la partecipazione del cittadino, finanziando le attività di chi si fa promotore della voce di una determinata fascia di cittadini spesso esclusa dal dibattito europeo. Nel caso dell' EAVI gli interessi tutelati sono quelli degli spettatori.
Nel settimo paragrafo si illustrano alcuni strumenti istituzionali e network europei, attraverso i quali il cittadino dell'Unione Europea può interrogare le istituzioni, sottolineando casi di malfunzionamento, presentando petizioni o comunque riuscendo a far sentire il proprio parere.
Seguiranno infine alcune riflessioni personali critiche sul rapporto tra cittadinanza europea e media, analizzando la situazione attuale e cercando di immaginare le prospettive future dello scenario europeo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1) Il concetto di cittadinanza europea Il concetto di cittadinanza europea è strettamente legato a quello della costruzione dell’identità europea, che a sua volta dipende in misura crescente dalle immagini che i media propongono ed alle quali i cittadini ed i giovani sono esposti. In un contesto globalizzato è sufficiente cambiare canale o navigare da un sito web all’altro per avere a disposizione un’infinità di modelli d’identità differenti. Sorprendentemente, la consapevolezza dell’importanza dei media e della cultura al fine della realizzazione di questa identità è un avvenimento relativamente recente. Infatti il Trattato di Roma che nel 1957 istituì la CEE, non faceva alcun riferimento alla parola “cultura” o a termini associati quali “educazione” e “media”. Esso aveva infatti come scopo principale la creazione di un’area di libero scambio economico tra i sei paesi aderenti, a tutela soprattutto degli interessi dell’industria e solo indirettamente degli interessi conseguenti (Colombini, Nugnes, 2004). La politica culturale europea veniva lasciata nelle mani del mercato e dei governi nazionali. Ben presto, tuttavia è risultato evidente che l’integrazione e le politiche europee non potevano ridursi alla creazione di un grande mercato unico. Il concetto di cittadinanza europea, in base al quale ogni cittadino di uno Stato membro è anche cittadino dell'Unione Europea è stata concepito con il trattato di Maastricht del 1992, in cui si specifica che la cittadinanza dell'Unione costituisce un complemento e non sostituisce la cittadinanza nazionale (Parlamento Europeo, 1992). Molti cittadini guardano all'Unione Europea come ad una mera entità politica ed economica. Con gli allargamenti del 2004 e 2007, la popolazione totale dell'UE ha superato i 500 milioni di 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Adolfo Fabrizio Colagiovanni
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II livello in Programmazione Comunitari G. Sedati
Anno: 2011
Docente/Relatore: Bagarani Massimo
Istituito da: Università degli Studi del Molise
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 38

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

media
unione europea
cittadinanza europea
identità europea
partecipazione
finanziamenti europei
programmazione comunitaria
istituzioni europee
democrazia partecipativa
progetti europei
media literacy
europrogettazione
ciclo del progetto
progettazione europea
programma media
programma europa per i cittadini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi