Skip to content

Identità e valori nei giovani disoccupati iscritti ai corsi di formazione della provincia di Catania. Un contributo di ricerca sul campo.

In questo lavoro si è esaminata la progettualità futura, la percezione del territorio e dei valori in un campione di giovani catanesi disoccupati che frequentano i corsi di formazione.
Il lavoro è diviso in due parti, una teorica e l’altra sperimentale.
La prima parte si compone di due capitoli, il primo centrato sul rapporto tra Sé ed Identità, il secondo riguardante i Valori.
In particolare all’interno del primo capitolo sono state illustrate le più significative elaborazioni teoriche riguardanti il Self ed il suo rilevante rapporto con il contesto sociale in cui è inserito. Partendo dalle teorizzazioni classiche di James e Mead, si è giunti all’analisi delle Teorie moderne sul Self, con le relative tematiche connesse, quali la progettualità studiata dalla Markus con il concetto di Possible Selves. Abbiamo anche presentato il concetto di Identità e di come questa si posizioni in un continuum tra il sociale e il personale, intrecciandosi, secondo quanto suggerisce la teorizzazione di Cinnerella del concetto di Social Possible Identity, alla progettualità.
Nel secondo capitolo ci siamo soffermati sullo studio dei Valori umani, presentando prima la teoria di Rokeach e poi quella di Schwartz. Abbiamo inoltre esposto alcune ricerche empiriche in cui si evidenzia chiaramente il ruolo dei Valori come motivanti il comportamento.
La seconda parte di questo lavoro di tesi è un contributo di ricerca condotto con l’obiettivo di esplorare le dimensioni del Sé, in particolare dei “Sé possibili”, la percezione del territorio e i Valori nei giovani disoccupati che frequentano i corsi di formazione professionale nella Provincia di Catania.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La società in cui viviamo è imperniata sull’instabilità, sull’incertezza e sul mutamento continuo, in cui vige soprattutto il tempo del presente in quanto il futuro è diventato difficilmente definibile. I giovani di oggi, soprattutto nel momento in cui devono pianificare il proprio futuro si trovano sempre più disorientati, da un lato perché la scuola italiana è ancora imperniata sul vecchio modello di trasmissione di conoscenze teoriche e quindi non prepara il giovane ad affrontare il nuovo mercato del lavoro, in continua emancipazione e in cui vengono sempre più richiesti saperi pratici, dall’altro lato perché mancano, soprattutto in Sicilia, le risorse territoriali utili ad offrire una sicurezza lavorativa. È in riferimento a queste problematiche che nasce questo lavoro, in cui si è esaminata la progettualità futura, la percezione del territorio e dei valori in un campione di giovani catanesi disoccupati che frequentano i corsi di formazione. Il lavoro è diviso in due parti, una teorica e l’altra sperimentale. La prima parte si compone di due capitoli, il primo centrato sul rapporto tra Sé ed Identità, il secondo riguardante i Valori. In particolare all’interno del primo capitolo sono state illustrate le più significative elaborazioni teoriche riguardanti il Self ed il suo rilevante rapporto con il contesto sociale in cui è inserito. Partendo dalle teorizzazioni classiche di James e Mead, si è giunti all’analisi delle Teorie moderne sul Self, con le relative tematiche connesse, quali la progettualità studiata dalla Markus con il concetto di Possible Selves. Abbiamo anche presentato il concetto di Identità e di come questa si posizioni in un continuum tra il sociale e il personale, intrecciandosi, secondo quanto suggerisce la teorizzazione di Cinnerella del concetto di Social Possible Identity, alla progettualità. Nel secondo capitolo ci siamo soffermati sullo studio dei Valori umani, presentando prima la teoria di Rokeach e poi quella di Schwartz. Abbiamo inoltre esposto alcune ricerche empiriche in cui si evidenzia chiaramente il ruolo dei Valori come motivanti il comportamento. La seconda parte di questo lavoro di tesi è un contributo di ricerca condotto con l’obiettivo di esplorare le dimensioni del Sé, in particolare dei “Sé possibili”, la percezione del territorio e i Valori nei giovani disoccupati che frequentano i corsi di formazione professionale nella Provincia di Catania. Il lavoro di tesi si conclude con le riflessioni personali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Privitera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Orazio Licciardello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

identità
valori
identità personale
contesto sociale
progettualità
identità sociale
schwartz
self
markus
rokeach
mead j.
teorie moderne sul self
dimensioni del sè
se possibili
percezione del territorio
possible selves
giovani disoccupati
corsi di formazione professionale
cinnirella
social possible identity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi