Skip to content

Carte di Controllo per Sequenze di Punti Dipendenti e Indipendenti

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Lazzarini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Statistica
  Relatore: Alberto Iacobini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Il concetto di qualità è un obiettivo da sempre perseguito dalle aziende tanto che oggi possiamo parlare di una vera e propria condizione essenziale per la sopravvivenza delle imprese stesse. Essa, infatti, rappresenta l’elemento strategico per realizzare la competitività delle aziende all’interno di un mercato in rapida e continua evoluzione.
Il seguente lavoro si pone l’obiettivo di trattare l’impiego di metodi e altre tecniche statistiche per la soluzione di problemi, finalizzati al miglioramento della qualità e dei processi prodotti. Le tecniche della qualità sono un insieme di attività, operative, gestionali e tecnologiche che un azienda attua per assicurarsi che le caratteristiche di qualità di un prodotto siano quelle di livello nominale o richieste. L’idea del miglioramento della qualità non riguarda solo ed unicamente prodotti di tipo industriale ma può trovare applicazione anche nei servizi del settore terziario quali la produzione di energia elettrica, il trasporto pubblico, l’attività bancaria o il servizio sanitario e tante altre attività produttive sia pubbliche che private. Il presente lavoro è teso ad illustrare il ruolo essenziale della statistica nell’applicazione di una filosofia della qualità e gli strumenti essenziali per la sua applicazione.
Il seguente lavoro è strutturato in 4 capitoli di cui i primi 3 espongono tematiche come il controllo della qualità, il controllo statistico di processo, e le sequenze di punti dipendenti ed indipendenti, mentre il 4 è un esempio di chiara natura applicativa. Infine nel capitolo 5 si sono tratte le conclusioni inerenti all’applicazione con successiva interpretazione dei dati.
In particolare, il capitolo 1 illustra il percorso della qualità nel tempo e introduce alla filosofia e ai concettivi base del miglioramento della qualità. Viene dimostrato come solo attraverso l’applicazione della qualità nell’azienda, si possono raggiungere maggiori profitti e un forte vantaggio competitivo. Successivamente ho voluto mettere in risalto alcuni strumenti inerenti alla statistica descritta, utili nell’organizzazione ed interpretazione dei dati raccolti, al fine di ottenere una panoramica generale delle varie metodologie applicabili all’interno dell’azienda.
Nel capitolo 2 si introducono i concetti base del Controllo Statistico di Processo (SPC) illustrando le due tipologie di variabilità che si possono riscontrare all’interno di un processo produttivo ed esaminando le cause perturbatrici da cui possono pervenire, attribuibili a cause dovute esattamente a variazioni individuabili, vale a dire a variazioni sistematiche, e quelle accidentali, in cui come dice la parola stessa sono caratterizzate da variabilità e non seguono alcun prototipo di andamento definito o prevedibile. Inoltre sono state catalogate i principi base delle carte di controllo relativamente alle fasi di costruzione, confronto ed utilità nell’uso recente, spiegando i criteri d’attuare e le sinergie d’azione utili per ottimizzare tempi e costi, proponendo valide alternative alle problematiche in esame. Nel dettaglio si sono schematizzate varie situazioni di fuori controllo delle carte di Shewhart in cui non è detto che talune situazioni esistono solo se un punto eccede al di fuori dei limiti di controllo ma si è voluto dimostrare che situazioni anomale sono presenti anche con andamenti ciclici, trend crescenti, o con una sequenza di punti al di sopra o al di sotto della linea centrale nonostante le medie campionarie del processo si trovino all’interno della striscia demarcata dai limiti di controllo superiore ed inferiore.
Nel capitolo 3, il più ricco di contenuti statistici, cerca di presentare strumenti e metodi necessari per ottenere un miglioramento della qualità confrontando le due metodologie affrontare, vale a dire, l’utilizzo delle carte di Shewhart, da un lato, e l’introduzione di due metodi innovativi quali le sequenze dipendenti ed indipendenti di punti. Nonostante nella pratica industriale le carte di Shewhart sono molto diffuse per il controllo di processo, i tempi d’attesa di segnali di fuori controllo non sono soddisfacenti per piccoli scostamenti dalla media. Pertanto, portando maggior attenzione alle differenze esistenti tra le carte di controllo, si è voluto mettere in risalto i due metodi proposti nell’ottica di dimostrare che l’utilizzo delle carte IR(Independent Runs), le quali, considerano sequenze di varia lunghezza, riducono sensibilmente l’ARL, senza, però, abbassare l’ARL0, condizione quest’ultima soddisfacente per un buon piano di CSP. Tale sperimentazione è stata illustrata con successo nell’applicazione mostrando con grafici curati e dettagliati l’andamento delle carte di controllo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 IL CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’ Nell'accezione più ampia, si definisce qualità di un prodotto l'adeguatezza del medesimo all'uso per il quale è stato realizzato, ovvero la capacità del prodotto di possedere le proprietà garantite dal produttore e di soddisfare le esigenze del mercato. Realizzare un prodotto di qualità significa produrre rispettando certe specifiche e livelli di tolleranza prestabiliti, sulla base delle aspettative e preferenze dei clienti, che possono essere consumatori finali o le stesse aziende nel caso di prodotti industriali. Il controllo della qualità risale all’inizio degli anni 20’ presso i laboratori della Bell Telephone 1 , dove Walter A. Shewhart 2 introdusse le carte di controllo per individuare se e quando un certo processo produttivo è andato fuori controllo, cioè quando non lavora più in condizioni soddisfacenti. Contemporaneamente, negli stessi laboratori Harry G.Romig e Harold F.Dodge 3 introdussero le basi relative al controllo in accettazione, vale a dire, un insieme di metodi campionari per accettare o protestare lotti di prodotto finito in funzione della frazione di unità difettose in essi contenute. 1 Noti come Bell Labs sono un laboratorio di ricerca e sviluppo di proprietà dell’Alcatel-Lucent. Le scoperte più innovative furono: teoria dell’informazione, s.o. Unix, i linguaggi di programmazione C e C++ 2 (1891 - 1967), conosciuto da tutti come il padre del controllo statistico della qualità, è diventato famoso, per aver sviluppato le sue conoscenze nel campo della statistica e per aver elaborato la teoria delle cause comuni e di quelle speciali di varianza. 3 (New Canton - Illinos, 18 marzo 1891 – 10 dicembre 1976) è stato uno statistico statunitense. È stato uno dei fondatori del controllo statistico di qualità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
vantaggio competitivo
if
processo produttivo
qualità percepita
carte di controllo
controllo di processo
trend
tecniche statistiche
ir
lotti di prdoduzione
shewhart
carte di controllo per attributi
arl
qualità misurata
ewma
sequenze di punti dipendenti
sequenze di punti indipendenti
variazioni sistematiche
variazioni accidentali
andamenti ciclici
limiti di controllo superiore
limiti di controllo inferiore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi