Skip to content

Hearts Hunting. Il calcolo delle affinità nelle agenzie matrimoniali.

Il lavoro analizza l'agenzia matrimoniale come unità organizzativa con peculiari caratteristiche, obiettivi, mission, competenze degli operatori. Le procedure di selezione dei partner vengono comparate a un vero e proprio processo di selezione e orientamento, in cui il lavoro dell'agente matrimoniale si prefigura come una relazione d'aiuto nei confronti del cliente. Attraverso una ricerca a carattere sia nazionale che regionale, si studiano i criteri di matching utilizzati dalle agenzie matrimoniali coinvolte nell'indagine, la relazione consulente-cliente, l'impiego di software dedicati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Lo scopo principale di questo lavoro consiste nel delineare le caratteristiche salienti dell‟agenzia matrimoniale in quanto realtà organizzativa, esplicitando i meccanismi alla base del calcolo delle affinità tra i clienti, ovvero le procedure di corrispondenza tra profili che dirigono successivamente l‟organizzazione dell‟incontro. Sono state indagate le agenzie matrimoniali operanti nel territorio italiano, a carattere nazionale e internazionale, declinate nei tratti costitutivi fondamentali: la storia della loro nascita e del loro sviluppo; la figura del “consulente matrimoniale”; la presenza e il ruolo dello psicologo; il rapporto con i nuovi media, che hanno segnato un significativo punto di svolta del farsi organizzativo in ogni ambito lavorativo; le modalità di incontro tra i clienti; la gestione dei profili; i test utilizzati; le modalità di colloquio con l‟utente; i criteri di follow-up adottati; etc. Il corpus del lavoro si è caratterizzato a partire dalla raccolta di dati inerenti a tali organizzazioni e dall‟elaborazione degli stessi attraverso diverse tipologie di analisi statistiche. Tale carattere empirico possiede tuttavia una finalità prettamente descrittiva, in quanto cerca di tracciare un primo quadro del contesto organizzativo che caratterizza le agenzie matrimoniali italiane odierne, quasi totalmente assente nella letteratura, senza poter dar luogo a inferenze di alcun tipo, considerate le dimensioni ridotte del campione e i limiti degli strumenti impiegati, nonché la reticenza mostrata da tali organizzazioni nel “raccontarsi” ad osservatori esterni. Il lavoro dunque è da ritenersi tutt‟altro che concluso, in quanto non chiarisce alcune questioni e formula ulteriori interrogativi. Constatata la carenza di letteratura scientifica sui temi trattati, in particolar modo sull‟agenzia matrimoniale come realtà organizzativa e sulle procedure di calcolo delle affinità, l‟apparato concettuale della tesi è derivato interamente dai dati ricavati attraverso strumenti costruiti ad hoc (il questionario e l‟intervista), le indagini pre-esistenti e la grande entità di informazioni fornite dal web, che sono state accuratamente selezionate ed elaborate ai fini di un apporto significativo e critico al lavoro ivi esposto. Nel primo capitolo si discute sulla psicologia del lavoro e delle organizzazioni (storia, ambiti di intervento, teorie, modelli), i cui paradigmi teorici e applicativi hanno guidato l‟intero corso del lavoro; vengono poi individuate le principali analogie e differenze tra la consulenza matrimoniale, l‟orientamento, la selezione del personale. Si raffigurano sommariamente i contributi teorici sui meccanismi di scelta del partner, attraverso le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Lisci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Giorgio Sangiorgi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

selezione
coppia
consulenza
affinità
orientamento
relazione d'aiuto
analisi organizzativa
agenzia matrimoniale
agenzie matrimoniali
anima gemella
calcolo affinità
criteri di matching
procedura organizzativa
profilo cliente
selezione partner

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi