Skip to content

Analisi del settore dell'olio d'oliva: le premesse per creare una start up nel Sub Appennino Dauno

Con lo scopo principale di rintracciare e beneficiare delle opportunità che il mio territorio (Sub Appennino Dauno) può offrire, ho analizzato, nel Capitolo 2, il settore agroalimentare e, nello specifico il comparto olivicolo: le aziende agricole italiane stanno per scomparire; secondo l’ultimo censimento condotto dall’ISTAT, il 32,2% delle imprese legate alla terra (più di 770.000 aziende) ha chiuso negli ultimi 10 anni.
Dopo una panoramica di presentazione del prodotto “olio di oliva”, ed in particolare dei fattori che influenzano la qualità dello stesso (agronomici e tecnologici di estrazione), ho proseguito il lavoro con una sintesi dei dati di settore, confrontando la Spagna, prima produttrice di olio nel mondo, e l’Italia, prima per qualità e per il prestigio riconosciuto nei mercati. Ed infatti, le connessioni dell’olio d’oliva con la storia, il paesaggio, l’ambiente e la cultura dell’Italia sono innumerevoli, ed è riduttivo assoggettare tale mercato ad un elenco di cifre. All’interno del contesto nazionale, la Regione Puglia riveste una posizione dominante. L’albero di olivo è un’immagine fortemente caratterizzante della Regione, la quale produce olio extra vergine di oliva e vanta il riconoscimento DOP per quattro tipologie di olio: Dauno, Terra di Bari, Colline di Brindisi, Terra D’Otranto. Infine, ho ristretto l’analisi al contesto del Sub Appennino Dauno, un territorio che “a causa della fragilità, della scarsa dinamicità del sistema economico locale e della carenza endemica delle infrastrutture e dei servizi, non è ancora riuscito ad esprimere le sue potenzialità competitive.”

Fornita una visione d’insieme del settore e delle problematiche connesse, ho tentato, nel Capitolo 3, di intercettare delle proposte per migliorare la situazione del comparto dell’agroalimentare: avvalersi delle misure nazionali e comunitarie per aumentare e rafforzare la presenza dei giovani in agricoltura; la creazione di un’impresa multifunzionale, offrendo ospitalità (agriturismo) ed organizzando attività educative (masseria didattica) o ricreative (escursioni, trekking, equitazione, piscina); l’uso alternativo dell’olio di oliva (il recupero della sansa usata per produrre calore, il ricavare biodiesel dall’olio e la creazione di saponi con l’olio “vecchio”); la vendita dell’olio senza intermediari, cogliendo le potenzialità dell’e-commerce (impresa online.it, “adotta un ulivo”).

I dati contenuti nei capitoli precedenti, costituiscono la premessa per la redazione del piano di marketing di un’ipotetica impresa olivicola nel territorio (Capitolo 4): l’obiettivo è quello di offrire un prodotto di qualità, di mettere in campo adeguate strategie per valorizzarne la superiorità (l’olio DOP Dauno è il meno valorizzato ed il meno conosciuto dagli addetti della GDO), e di donare al consumatore un’esperienza completa del rapporto con il bene, partecipando alla sua produzione ed apprezzando l’assenza di intermediari. È stata delineata l’analisi SWOT e definite le leve del marketing mix: le tendenze delle imprese esistenti, la dinamica dei prezzi, le modalità distributive, il ruolo dell’olio DOP o IGP nella GDO, la nascita di Eataly, la promozione gratuita attraverso portali dedicati al settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE «Un'idea italiana stupirà il mondo» 1 (Jason Whitmire) 2 . In un contesto di incertezza nazionale ed internazionale, il carattere e la creatività dell’Italia appaiono rivitalizzati: la crisi economica genera nuove tendenze di consumo e conseguenti nuove opportunità per coloro i quali sono in grado di coglierle. Si è, però, conclusa l’era dell’imprenditore che improvvisa. Il moderno imprenditore deve affrontare un percorso arduo di preparazione e di ricerca nel periodo precedente alla creazione dell’impresa, per valutare la fattibilità dalla business idea, procedendo per fasi, come esplicitato nel Capitolo 1. Quando si parla di “impresa” bisogna tenere presente che lo scopo non è solo crearne una, ma soprattutto, creare le condizioni affinché sopravviva ed abbia prospettive di crescita. Molti tentano la strada dell’imprenditorialità, ma numerosi cessano l’attività in breve tempo: il tasso di “mortalità infantile” delle nuove imprese è, infatti, molto elevato. Con lo scopo principale di rintracciare e beneficiare delle opportunità che il mio territorio (Sub Appennino Dauno) può offrire, ho analizzato, nel Capitolo 2, il settore agroalimentare e, nello specifico il comparto olivicolo: le aziende agricole italiane stanno per scomparire; secondo l’ultimo censimento condotto dall’ISTAT, il 32,2% delle imprese legate alla terra (più di 770.000 aziende) ha chiuso negli ultimi 10 anni. Dopo una panoramica di presentazione del prodotto “olio di oliva”, ed in particolare dei fattori che influenzano la qualità dello stesso (agronomici e tecnologici di estrazione), ho proseguito il lavoro con una sintesi dei dati di settore, confrontando la Spagna, prima produttrice di olio nel mondo, e l’Italia, prima per qualità e per il prestigio riconosciuto nei 1 http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-11-18/unidea-italiana-stupira-mondo- 173144.shtml?uuid=Aa0clhME. 2 “è un venture capitalist, lavora per una delle più importanti società tedesca Earlybird, fornendo consulenza servizi mobili, cloud computing e tecnologie per media digitali. Whitmire ha messo gli occhi sull'Italia: sul suo tavolo ci sono quasi 700 business plan provenienti dal nostro paese.” Articolo sole24ore di Antonio Larizza, 20 novembre 2011.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marilena Saracino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Fabrizio Baldassarre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

olio d'oliva
business plan
piano di marketing
italia spagna
sub appennino dauno
start up agro alimentare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi