Skip to content

Nuovi protagonisti del mercato dell’arte: le società di consulenza. L’esperienza italiana di Arsvalue a confronto con quella di alcuni competitors internazionali già affermati (Artprice e Artnet)”

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Stefanoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Alessandro Parmiggiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Le crisi economiche che hanno caratterizzato l’ultimo secolo hanno permesso di creare intorno alle opere d’arte una reputazione di bene rifugio in grado di tenere al riparo dalle fluttuazioni dei mercati i risparmi di una vita e, perché no, di ricavarne anche un profitto rivendendo l’opera ad un prezzo superiore di quello dell’acquisto.
In questa sede si analizzerà la struttura di questo mercato (Capitolo 1), che si compone di soggetti molto diversi tra loro ma con ruoli ben precisi e peculiarità proprie.
Tra i due fuochi della domanda e dell’offerta, il mercato dell’arte è costituito da soggetti intermediari che sono i promotori degli scambi.
Dall’inizio del nuovo millennio, si sono imposti però altri operatori la cui importanza è in continua e forte ascesa: gli art advisors. Questi soggetti sono cresciuti con lo sviluppo del mercato dell’arte nell’ottica dell’investimento finanziario e, vista la fortuna di cui ha goduto il mercato nei primi anni 2000, si sono ritagliati una fetta importante di business. In questo panorama, si inseriscono le società di consulenza del mercato dell’arte.
Di queste, sono analizzati i casi di due, ad oggi, tra le principali società di consulenza che fanno riferimento al mercato mondiale: Artprice e Artnet. Nell’ambito del mercato italiano, la società di consulenza leader è ArsValue.
Queste tre società agiscono nel settore della consulenza offrendo servizi di base simili, un database dei risultati delle aste e una piattaforma virtuale dedicata ai soggetti operanti sul mercato, ma hanno sviluppato una strategia di azione che, per ognuna, è diversa e complementare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione La storia dell’arte ci ha insegnato ad apprezzare le opere nella loro dimensione artistica, ma raramente si è soffermata su un aspetto che è da sempre il motore della creazione di beni: l’esistenza di un sistema di domanda e offerta che costituisce la struttura di un “mercato” di compravendita. Nonostante nei secoli scorsi rappresentasse un aspetto del tutto naturale del processo artistico, se non la base dello stesso, essendo la fonte di sostentamento di chi creava, nel tempo sono nati movimenti di protesta verso quella che è stata definita la “commercializzazione dell’arte”, in realtà da sempre presente e conosciuta. Molti artisti, nel ‘900, si sono battuti contro questo concetto ritenuto alla stregua di un problema etico, ma nessuno di questi è riuscito a placare il processo che ha portato in superficie quello che oggi definiamo impropriamente “mercato dell’arte”. Questa evoluzione ha avuto fondamento nell’idea che l’arte potesse diventare un buon investimento, non solo estetico, ma anche finanziario. Le crisi economiche che hanno caratterizzato l’ultimo secolo hanno permesso di creare intorno alle opere d’arte una reputazione di bene rifugio in grado di tenere al riparo dalle fluttuazioni dei mercati i risparmi di una vita e, perchØ no, di ricavarne anche un profitto rivendendo l’opera ad un prezzo superiore di quello dell’acquisto. In questa sede si analizzerà la struttura di questo mercato (Capitolo 1), che si compone di soggetti molto diversi tra loro ma con ruoli ben precisi e peculiarità proprie. In primis, gli attori della domanda e dell’offerta sono principalmente soggetti che, a seconda dell’intenzione, si pongono come compratori e venditori. Storicamente, sono rappresentati dai collezionisti che, in tutto il mondo, si sono sempre posti come “mecenati” dell’era moderna, e hanno permesso la crescita del mercato, che non è però limitato ai privati amanti dell’arte. Anche attori istituzionali intervengono nelle dinamiche di domanda e offerta, e hanno svolto, soprattutto negli ultimi decenni, un ruolo di importanza non minore: si farà riferimento alle istituzioni pubbliche, alle aziende ed istituti bancari, ed ai musei che, soprattutto nei paesi anglosassoni, sono soggetti attivissimi sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

società di consulenza
mercato dell'arte
opera d'arte
artprice
art advisor
bene rifugio
investimento alternativo
artnet
arsvalue
investimenti arte
aste d'arte
database arte
casa d'aste
galleria d'arte
consulenza arte

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi