Skip to content

Chiare fresche e dolci acque. La pubblicità di Lauretana.

La pubblicità costituisce uno dei testi analizzati dalla disciplina semiotica come dispositivo che, nell’incontro con un utente e le sue interpretazioni, produce un effetto di senso. La scelta di analizzare il discorso pubblicitario determina anche la necessità di osservare le influenze introdotte dai mezzi di comunicazione sul modo di strutturarne il senso poiché il rapporto tra mezzi e pubblicità è stretto: attraverso i mezzi le pubblicità possono esprimersi, trovando una forma in cui tradurre il significato, mentre ogni scelta del canale sottende una strategia che tiene conto degli obiettivi che si vogliono raggiungere e del modo migliore per farlo.
L’evoluzione delle modalità di comunicare ha definito una trasformazione delle tecniche e dei linguaggi e un cambiamento delle possibilità di azione e interazione con il passaggio dai cartelloni d’autore, all’audiovisivo e al computer, fino a determinare una pervasività dei messaggi pubblicitari sia nel mondo virtuale di internet, con siti, banner, minispot e attività sui social network, sia nei contesti sociali fisici, come i bar e le stazioni.
Ogni azienda che voglia promuoversi, pertanto, ha acquisito nel tempo un’amplificazione della possibilità di scegliere le modalità e i mezzi con cui attirare l’interesse e trasmettere la propria immagine.
Osservando le nuove tecniche e strategie con cui si amplificano, o a volte limitano, le possibilità di comunicare, diventano esemplificative le manifestazioni pubblicitarie di Lauretana, in quanto azienda che per longevità ha vissuto passaggi tra più tecnologie e mezzi di comunicazione. Lauretana riconosce nel termine “leggerezza” il valore fondante della marca, che diventa interpretabile e a disposizione delle volontà e dei bisogni dell’utenza, valorizzando la marca in relazione alle idee e alle percezioni che suscitano tali interpretazioni. Inizialmente, quindi, l’azienda effettua la scelta di un mondo possibile e successivamente suggerisce le interpretazioni all’utenza declinando il valore su quattro temi fondamentali: lo sport, la moda, il territorio e la salute. A partire da questo opera, in seguito, una traduzione sui diversi mezzi, modificando il discorso sulla base delle possibilità, ma cercando sempre il modo di mantenere intatta la propria immagine coordinata.
In modo specifico utilizza in modo massiccio il mezzo stampa e le sponsorizzazioni, con occupazioni più contenute del canale televisivo, radiofonico e telematico, e presenza irrisoria nelle affissioni. Le sue scelte, che privilegiano il canale della sponsorizzazione, trasmettono la volontà di esserci, sostenendo gran parte degli eventi nel territorio e “viaggiando” nel mondo portando Biella e l’idea di purezza con sé. Il canale della sponsorizzazione si traduce anche in distribuzione di premi per giovani talenti e in aiuti solidali, sensibilizzando alla percezione dell’acqua come elemento fondamentale da valorizzare.
L’acqua, allora, diventa segno, emozione e valore, tradotto a seconda delle possibilità concesse dai mezzi e costruendo un mondo possibile di cui l’utente possa fare parte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE. Acqua Lauretana si posiziona nei mercati come la più leggera d‟Europa, descrivendo con il termine leggerezza le sue proprietà oligominerali. L‟attività della marca è in espansione nei mercati europei e mondiali, ma ha inizio in una realtà molto piccola. A 1050 metri di altezza si situa la sorgente di Lauretana, che l‟azienda afferma essere stata scoperta durante una passeggiata in montagna da Teresio Rossello, poi proprietario fondatore della società, in zona Caruzza nel Comune di Graglia in provincia di Biella. “Teresio, bevendo ad una fonte in questa zona, provò una sensazione di appagante leggerezza, che lo spinse a tornare in quei luoghi e assaporare quell‟acqua. Decise di far analizzare un campione dell‟acqua della sorgente a un chimico, il dottor Barbera, dell'Istituto tecnico Quintino Sella di Biella, la cui opinione di eccezionalità dell‟acqua, venne confermata dall‟Istituto di Chimica dell'Università di Torino” 1 . La società venne fondata nel 1964 e chiamò l‟acqua Lauretana, in onore della Madonna di Loreto venerata nel Santuario di Graglia. La storia di ogni marca inizia un racconto in cui l‟azienda traduce gli obiettivi economici in valori e dinamiche narrative che stimolano i desideri dell‟utente. I valori, gli strumenti e le modalità di comunicare delle aziende, compresa Lauretana, sono molteplici e collaborano alla costruzione di un‟immagine aziendale versatile e adattabile a target e contesti differenti. Lauretana innanzitutto espone una storia, in modo quasi leggendario, in cui racconta la scoperta della fonte come aneddoto fortuito, influenzando una percezione mitica 2 dell‟azienda, verso cui l‟utente è spinto a volgersi ammirato. Con la scelta del nome, poi, la marca si lega inestricabilmente al territorio e alla natura, costruendo le basi di un “discorso di marca” 3 , che evidenzia l‟unicità e la straordinarietà dell‟acqua in modo referenziale 4 . L‟azienda, infatti, comunica spesso proponendo spiegazioni, anche tecniche, sulla composizione dell‟acqua e sui procedimenti di preservazione, sottolineando di solito che: “l‟attività di imbottigliamento in PET, anziché in PVC, è atta a mantenere invariate le proprietà dell‟acqua non rilasciando micromolecole al contenuto” 5 . 1 http://www.lauretana.com/azienda/azienda.htm 2 C. Bianchi, Spot, Carrocci Editore, 2007, Roma, p.86. 3 G. Marrone, Il discorso di marca, Roma, Laterza, 2007. 4 C. Bianchi, Spot, Carrocci Editore, 2007, Roma, p.86. 5 http://www.lauretana.com/azienda/azienda.htm

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Guelpa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione Multimediale e di Massa
  Relatore: Ugo Volli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
comunicazione
media
acqua
medium
evoluzione pubblicitaria
semiotica della pubblicità
evoluzione dei mezzi di comunicazione
evoluzione mediatica
pubblicità acqua
significati in pubblicità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi