Skip to content

I fattori di successo nello sviluppo di nuovi prodotti: i riscontri nel caso Apple Inc.

Informazioni tesi

  Autore: Edoardo Di Grazia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Stefano Bresciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

Questo studio mira a individuare i riscontri che un caso reale, quello della società Apple Inc. (di seguito, Apple), presenta rispetto allo “stato dell’arte” delle ricerche teoriche sui meccanismi che regolano il fenomeno dell’innovazione, in generale, e dell’innovazione di prodotto, in particolare.Questo lavoro è idealmente suddiviso in tre parti.
La prima parte (capitoli due, tre e quattro) guarda agli sviluppi teorici sul tema innovazione, per arrivare a definire la base teorica di riferimento attraverso cui studiare il comportamento di qualunque impresa, nel suo rapportarsi con l’innovazione, in generale, e con lo sviluppo di nuovi prodotti, in particolare.
Per semplicità di lettura, viene anticipata nel capitolo due la formulazione sintetica del punto di arrivo teorico del percorso d’indagine che gli studiosi hanno progressivamente sviluppato nel tempo, e che viene analiticamente descritto nel capitolo tre. Nel capitolo quattro vengono analizzati i principali contributi teorici allo studio dei fattori di successo di un nuovo prodotto.
La seconda parte (capitoli cinque e sei) guarda al percorso aziendale di Apple nella sua storia, dalla fondazione nel 1976 sino ad oggi, evidenziandone gli aspetti più correlati al presente studio.
Sono state individuate cinque successive e distinte fasi storiche nello sviluppo del percorso competitivo e innovativo di Apple, la cui descrizione è contenuta nel capitolo cinque. Tale suddivisione ha agevolato la ricerca e l’individuazione di riscontri tra comportamenti reali della società e la base teorica di riferimento sul tema innovazione.
La terza e ultima parte (capitolo sette) propone le evidenze conclusive, esprimendo, per ciascuna delle cinque fasi della storia della Apple identificate in precedenza, i relativi giudizi di validità rispetto a tre “categorie teoriche” di confronto: la tipologia di innovazione, i fattori di innovazione a livello Società-Territorio e i fattori di innovazione e livello Azienda-Management.
Il lavoro si conclude mettendo in rilievo quelle che a mio avviso sono le leve dell’innovazione più significative alle quali Apple ricorre per sviluppare nuovi prodotti di successo.
L’insieme di tali leve costituisce ciò che, in analogia al concetto di Marketing Mix utilizzato nel marketing, può essere definito Innovation Mix.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1    1. INTRODUZIONE 1.1 L’obiettivo Questo studio mira a individuare i riscontri che un caso reale, quello della  società  Apple  Inc.  (di  seguito,  Apple),  presenta  rispetto  allo  “stato  dell’arte” delle ricerche teoriche sui meccanismi che regolano il fenomeno  dell’innovazione, in generale, e dell’innovazione di prodotto, in particolare.  1.2 L’interesse per l’argomento Apple e il tema dell’innovazione, oltre a costituire le due piste di sviluppo  del  lavoro,  rappresentano  al  tempo  stesso  le  motivazioni  della  scelta  dell’argomento di questa tesi.  Apple  è  da  più  parti  considerata  come  la  società  più  innovativa  al  mondo 1,2,3 , con una storia di sviluppo che, dal 1976 a oggi, intreccia in  maniera  unica  aspetti  di  straordinaria  innovazione  tecnologica  con  lo  sviluppo di interessanti strategie aziendali, sotto la guida di leader discussi  e carismatici allo stesso tempo.  L’innovazione, che costituisce l’altro polo di questo studio, è a sua volta da  tempo un tema di assoluto rilievo per tutti i più significativi attori sociali  (governi, imprese, banche, università, centri di ricerca).   Può  essere  quindi  di  grande  interesse  condurre  uno  studio  che,  verificando “ex‐post” la storia di un’azienda, si chieda quanto in Apple si                                                     1  FORTUNE, World's Most Admired Companies 2009: Best In Innovation, March 2009,  http://money.cnn.com/magazines/fortune/mostadmired/2009/best_worst/best1.html  2  BUSINESSWEEK, The World's Most Innovative Companies, April 2008,  http://bwnt.businessweek.com/interactive_reports/innovative_companies  3  BOSTON CONSULTING GROUP, Measuring innovation: A BCG senior management survey, 2007   

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi