Skip to content

La programmazione e il controllo tra metodologie consolidate e tecniche innovative

Il presente lavoro si articola in quattro capitoli, di cui i primi tre mettono in evidenza la tematica delle previsioni di vendita secondo l’approccio budgetario, ovvero, partendo da una definizione tecnico-dottrinale di previsione economica e spendendo alcune considerazioni circa la funzione (o le funzioni) che l’alta direzione svolge nel quadro delle politiche previsionali e delle strategie aziendali nel complesso. Si è proceduto, pertanto, ad una illustrazione delle modalità di composizione dei budgets commerciali non trascurando gli aspetti “topografici” del budget economico (budget delle vendite quale componente primaria o genetica del budget economico). Il primo capitolo si conclude con la individuazione e la definizione delle varie fasi entro le quali si addiviene alla realizzazione del documento finale.
Il secondo capitolo investe aspetti decisamente più tecnici, passando in rassegna – non prima di aver posto in risalto le difficoltà riscontrabili in sede di scelta - le metodologie economico–quantitative più utilizzate nella realizzazione delle previsioni di vendita (dall’analisi del trend al ciclo di vita del prodotto, all’analisi del mercato).
Il terzo capitolo descrive il momento finale/iniziale dell’intero ciclo di direzione: la fase del controllo. Tale momento, di estrema delicatezza, trova il suo fulcro operativo nell’analisi degli scostamenti, non tralasciando, però, alcuni riferimenti a tecniche squisitamente ragioneristiche quali, l’analisi di bilancio.
Il capitolo quarto esaurisce, solo in parte, purtroppo, le esigenze conoscitive circa le metodologie previsionali applicabili all’ebusiness, attraverso l’illustrazione delle “sole” modalità entro le quali è andato strutturandosi, appunto, il comparto del commercio elettronico, non indicando o non potendo indicare, attesa l’inconsistenza di un’adeguata produzione dottrinale, le metodologie più “aderenti” al nuovo modello di operatività imprenditoriale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE IV INTRODUZIONE La realtà dell'ambito economico nel quale si muovono le imprese italiane, in particolare le PMI, è ormai sempre più difficile ed impegnativa. Le strategie ed il modo di operare sembrano, infatti, sempre più inadeguate rispetto agli stimoli ed ai vincoli che le imprese, a livello planetario, si trovano di fronte. Anche le PMI italiane, che per molto tempo hanno basato il loro successo più sulla capacità inventiva e di adattamento della classe imprenditoriale e della forza lavoro, nonché su di una politica economica nazionale basata in larga parte sulla svalutazione competitiva della moneta, che su solide basi di cultura d'impresa, intesa nel suo senso più nobile 1 , si trovano ormai a dover fronteggiare sfide fino ad oggi sconosciute. Si tratta di sfide che, almeno per la maggior parte di esse, rendono sempre più evidenti le carenze della vecchia maniera di impostare l'attività gestionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Chines
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Lucio Potito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di bilancio
budget
e-commerce
marketing
analisi del mercato
budget commerciale
politiche di marketing
previsione economica
programmazione delle vendite
analisi dei trend
previsioni di vendita
programmazione commerciale
politiche di vendita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi