Skip to content

Resoconto dell’attività di tirocinio presso l’A.I.P.O. Associazione Internazionale di Psicologia ed Oltre

La mia tesi è un resoconto su l'attività del tirocinio.
Il primo capitolo è dedicato alla letteratura sul resoconto, descrivendo le caratteristiche, le funzioni e l’utilizzo come strumento psicologico clinico.
Nel secondo capitolo viene illustrato il contesto in cui si è svolta l’esperienza del tirocinio, il tipo di struttura e gli obiettivi che si pone, viene inoltre evidenziata l’utenza alla quale sono rivolti i suoi servizi, vengono descritte tutte le attività a cui ho partecipato con particolare attenzione ad un gruppo di psicoterapia, che mi ha consentito di sviluppare parecchie riflessioni su la sua utilità, efficacia e teorie di riferimento. Ho avuto occasione di seguire molte altre attività tra cui seminari, corsi patrocinati dalla regione e interventi di alcune psicologhe della struttura.
Il terzo capitolo espone una serie di riflessioni personali sul percorso seguito per approdare all’A.I.P.O., sulla validità di un tirocinio svolto in un contesto simile e l’importanza di poter utilizzare il resoconto per un elaborato di tesi.
Inoltre ho contribuito a redigere un progetto per il benessere psicologico dei bambini nelle scuole. Il progetto è in allegato alla tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.

 5 1. Il resoconto in psicologia 1.1 Definizione Generalmente con resoconto si intende una relazione particolareggiata di un avvenimento, di una situazione o di un racconto di esperienze e fatti personali, ma per definire il concetto di resoconto in psicologia possiamo utilizzare la definizione di Grassi 1 (2002), “il resoconto è qualsiasi tipo di narrazione che consente a chi racconta di descrivere un’esperienza e le emozioni ad esse correlate”. Il resoconto si pone così come una modalità conoscitiva, uno strumento per categorizzare e ordinare l’esperienza vissuta. Inoltre il valore del resoconto si basa anche sull’azione, come affermano Harrè e Secord 2 (1972), ”Ogni volta che qualcuno, sia egli attore o spettatore, fornisce un resoconto consistente di ragioni, ciò che è, è stato, o sarà fatto costituisce una azione”. Quindi le ragioni sono il punto di incontro tra le azioni ed il resoconto, potremmo dire che è insita nell’uomo la capacità di costruire resoconti delle proprie azioni che sono utili per comunicare ad altri il proprio pensiero. Un altro concetto importante sull’utilizzo del resoconto in psicologia clinica è quello del pensiero narrativo proposto da Bruner (1991), secondo cui la narrazione può essere considerata una tendenza a comunicare agli altri la propria esperienza e corrisponde in sostanza al modo in cui ognuno di noi organizza il proprio vissuto, ossia la realtà psichica, intenzioni, valori, emozioni. Il pensiero narrativo è dunque visto come un tipo di funzionamento cognitivo che coordina l’esperienza e la trasforma in consapevolezza, riflessione, analisi. Secondo Bruner non esiste una realtà oggettiva e indipendente dall’osservatore, quindi è il soggetto stesso a costruire di volta in volta la sua realtà essendo immerso in una serie di situazioni cariche di 1 R. Grassi (2002), Colloquio in corso, in “ Montesarchio”, 4, p. 138 2 R. Harrè, P. F. Secord (1972), The explanation of social behaviour, trad. it. p. 223

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Polidori
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e Tecniche Psic. per l’Intervento Clinico, persona, gruppo istitiz
  Relatore: Gianni Montesarchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pnl
resoconto
workshop
bioenergetica
costellazioni familiari
aipo
over 40
bambini in armonia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi