Skip to content

Sviluppo di strumentazione e metodi per la diagnostica di sistemi operanti in ossicombustione

Il seguente lavoro di tesi, sviluppato all'interno dell'International Flame Research Foundation presso ENEL Ricerca (Livorno) in collaborazione con ENEA (Casaccia, Roma) e l’Università degli studi di Pisa, si è occupato di sviluppare metodi diagnostici innovativi in sistemi di combustione near zero emission quali Oxy-Fuel Combustion e Flameless ottenuti con diluizione della miscela ad opera di ossigeno puro. Sono stati svolti studi termo-fluidodinamici su fiamme di taglia elevata ottenute in impianti di tipo semi-industriale quali Fo.Sper (Fornace Sperimentale, 5 MW) e precombustore (30 kW ) dell’Isothermal Plug Flow Reactor , un impianto di tipo “Plug Flow”. Per l’attendibilità e la validazione di tali metodi diagnostici innovativi è stato necessario studiare l’osservabilità delle dinamiche di processo e loro caratteristiche, le transizioni tra diversi regimi di combustione (convenzionale ad aria, ossicombustione) e la capacità di fornire indicazioni sulle iterazioni tra chimica e turbolenza nel processo. Lo studio si è valso di una tecnica di misura ottica non invasiva ODC (Optical Diagnostic of Combustion) per mezzo di sonde ottiche in zaffiro monocristallino direttamente inserite in ambiente di processo e di un fotorilevatore in grado di campionare scale in frequenza dell’ordine delle scale chimiche con risposta in real-time basate sul processo chemiluminescente delle fiamme. I dati grezzi ottenuti grazie alla campionatura per mezzo delle sonde, sono stati rielaborati all’interno dell’ambiente di calcolo numerico Matlab ottenendo così, per ogni intervallo preso in esame, i rispettivi spettri in frequenza con le loro frequenze tipiche in grado di evidenziare comportamenti precursori ad eventuali blow-out o blow-off successivi. Di fondamentale interesse anche la pendenza degli spettri che in regime convenzionale è risultata simile a quella dello spettro dell’energia cinetica turbolenta di Kolmogorov, indicando così un regime di combustione controllato dalla turbolenza (chimica infinitamente veloce). In regime di ossicombustione sono state notate differenza tra gli spettri che indicano un accoppiamento diverso tra cinetica e turbolenza. All’interno del precombustore si è avuta assenza di dinamica turbolenta, le reazioni di combustione erano controllate dalla cinetica chimica, ciò ha lasciato pensare ad una combustione volumetrica (Flameless). In conclusione il sistema diagnostico è stato in grado di monitorare l’esistenza di diversi regimi di combustione e di cogliere, anche dal punto di vista semi-quantitativo, importanti caratteristiche del campo emissivo legato al campo di moto/temperatura in fiamme di taglia elevata (5MW) evidenziando l’esistenza di frequenze tipiche per ogni sistema, condizioni operative, apparecchiature sperimentali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione _____________________________________________________________________________________________________________ VII INTRODUZIONE Attualmente ridurre drasticamente la dipendenza da fonti fossili appare estremamente difficoltoso sull’attuale scenario economico politico, in quanto in tutto il mondo industrializzato esse rapprendano la base della disponibilità di energia, anche nei Paesi dotati di un vasto parco nucleare. I combustibili di origine fossile ricoprono, al giorno d’oggi, la maggior parte della richiesta di produzione di energia elettrica e termica. L’attuale contesto ambientale ed economico del pianeta richiede però la riduzione del loro consumo e la necessità di reperire fonti di energia alternative poiché la produzione di energia da combustibili fossili porta ad emissioni di gas serra. Gli studi effettuati negli ultimi anni sui cambiamenti climatici hanno posto al centro dell’attenzione generale la questione del global warming. La comunità scientifica è concorde nell’attribuire il progressivo aumento della temperatura media globale al sempre maggior apporto della concentrazione di CO 2 in atmosfera in gran parte dovuto all’utilizzo dei combustibili. Riguardo la possibilità di ottenere energia da fonti energetiche rinnovabili a bassa emissione di agenti inquinanti, le biomasse presentano caratteristiche migliori da un punto di vista ambientale rispetto al carbone: sono una fonte energetica rinnovabile prive di problematiche riguardo l’aleatorietà e la cui combustione è neutrale nei confronti del bilancio di CO 2 presente nell’atmosfera e portano a minori emissioni di SO 2 e NO x , ma peggiori dal punto di vista delle efficienze di combustione; hanno un basso potere calorifico ed un alto tenore d’umidità e volatili. Tuttavia, allo stato attuale, diversi studi ipotizzano che tale fonte, qualora venisse sfruttata su larga scala con vasta diffusione di colture energetiche, non potrebbe comunque essere considerata come pienamente sostitutiva dei combustibili fossili, a causa dei relativamente bassi rendimenti globali e delle grandi superfici coltivabili richieste. Poiché allo stato attuale le forme di energia alternative non sono ancora in grado si sopperire alla sempre più crescente domanda energetica, è ipotizzabile che i combustibili fossili resteranno la principale fonte di approvvigionamento ancora per molti decenni, richiedendo una sempre maggiore compatibilità con le esigenze ambientali, principalmente basate sulla continua riduzione delle emissioni inquinanti e sulla drastica riduzione delle emissioni di CO 2 . La possibilità per fare ciò possono essere:

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Grazzini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria energetica e nucleare
  Relatore: Leonardo Tognotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turbolenza
luminescenza
analisi in frequenza
ossicombustione
fotodiodo
kolmogorov
flameless
chemiluminescenza
sonda ottica
fotorilevatore
oxy-fuel combustion
laser doppler anemometer
fo.sper
fosper
ipfr
isothermal plug flow reactor
fornace sperimentale
spettro in frequenza
spettro dell'energia cinetica turbolenta
spettro di velocità
scale chimiche
frequenza tipica
numero d'onda
decay

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi