Skip to content

E-Commerce: una comparazione tra canale virtuale complementare e alternativo.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Fiumara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pierfranco Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

Gli obiettivi che ci si prefigge nel presente lavoro sono anzitutto: analizzare gli step che un’azienda deve compiere per poter sfruttare efficacemente la rete virtuale, che nei nuovi scenari assume sempre maggior rilievo; soffermarsi a capire come il canale virtuale viene “giudicato” dal cliente finale riguardo sia l’offerta inserita in rete, sia la fiducia per il diverso modo di gestire le transazioni, in particolare analizzando la protezione dei dati e la sicurezza delle forme di regolamento delle transazioni stesse.
Si cercherà di comprendere in che modo il canale virtuale può divenire uno strumento informativo potente per l’azienda e quali variabili debbano essere prese in considerazione per gestire efficacemente questo strumento; in particolare risulteranno critiche le relazioni con altri attori economici che sono determinanti per il successo della rete del valore, con i diversi tipi di intermediari presenti e le politiche di marketing intraprese nella rete. Naturalmente si prenderanno in considerazione aspetti progettuali per quanto concerne la realizzazione del canale, prestando particolare attenzione alle caratteristiche che esso deve avere a seconda che si opti per un canale commerciale addizionale oppure per un canale a maggior contenuto informativo. Si tratterà anche delle possibili opzioni logistiche, essendo il trasporto una delle variabili più critiche (forse la più critica) dell’ e-commerce. Inoltre si cercherà di comprendere se anche per i clienti le rete possa rappresentare un sistema informativo utile ricercando le caratteristiche più apprezzate dagli stessi. Dopo aver effettuato un confronto tra rete virtuale e rete tradizionale, riguardante la diversa interpretazione del canale virtuale da parte di due aziende operanti nel settore del trasporto aereo, ci si applicherà nel ricercare differenze riguardo l’approccio adottato e i vantaggi o comunque gli impatti che interessano i clienti finali qualora il canale sia gestito rispettivamente come canale aggiuntivo o come canale alternativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione: Verso la Net Economy 1 Introduzione: Verso la Net Economy 1. La nuova economia digitale: ruolo dell’ ICT e nuove regole competitive Come affermato da Negroponte 1 , stiamo per passare dalla “società degli atomi” alla “società dei bit”, una società in cui le principali risorse scambiate non hanno una consistenza fisica, bensì digitale. La peculiarità di tale tipo di società è la produzione di informazione e di conoscenza, che diventano il nuovo motore dell’economia e sulle quali è centrato il concetto di valore. La caratteristica fondamentale della società digitale è la comunicazione, che sconvolge e ridefinisce i modelli economici del business e quelli dell’innovazione; la comunicazione è certamente un’esigenza tipica dell’uomo, ma le potenzialità della sua diffusione sono assolutamente legate alle innovazioni tecnologiche. La rivoluzione digitale è chiaramente resa possibile dall’avvento di Internet, la cui affermazione e diffusione costituisce uno dei più stupefacenti fenomeni dell’ultimo decennio. Internet appartiene alla famiglia delle ICT (Information and Communication Technologies); queste sono immediata conseguenza delle tecnologie digitali, sviluppatesi nel finire del secolo scorso grazie ad una serie di invenzioni tra cui il transistor, i circuiti integrati e il microprocessore. Le imprese più attente si sono rese conto che l’ICT sta proponendo sul mercato oggetti, 1 In Being digital (Negroponte, 1995).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
e-business
ict
net economy
rete
b2b
multicanalità
information security
reverse marketing
canale virtuale
ryanair
air one

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi