Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Testimonianze di vita scolastica in Albignasego durante la Seconda guerra mondiale

Il lavoro di tesi è stato pensato per un contesto di apprendimento informale rivolto alla cittadinanza di Albignasego. Più in generale si è voluto dimostrare che attraverso la multimedialità - progettata correttamente grazie al sostegno delle teorie di riferimento - si possono veicolare contenuti educativi e formativi in grado di raggiungere il target stabilito.
La tesi cartacea è da considerarsi parte integrante del prodotto multimediale on-line realizzato e reso disponibile al seguente indirizzo web: http://percorsimediali.it/elisabettapagani/

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro arriva a concludere un percorso universitario durato due anni, durante i quali si è approfondito e strutturato il concetto di E-Learning e Media Education, il cui obiettivo è di “formare specialisti con una solida preparazione teorica, metodologica e tecnico-operativa relativa alle tecnologie e ai linguaggi visivi, audiovisivi e multimediali; alle metodologie della formazione a distanza; alle modalità produttive dei diversi settori dell'audiovisivo e del multimediale” 1 . Sempre più spesso gli apprendimenti possono realizzarsi anche al di fuori di contesti formali come quelli prettamente scolastici e abbracciare una moltitudine di ambiti e settori della vita lavorativa e relazionale. Il lavoro oggetto di questo resoconto, infatti, è stato pensato per un contesto di apprendimento informale rivolto alla cittadinanza di Albignasego in generale e vuole dimostrare che attraverso la multimedialità - progettata correttamente grazie al sostegno di teorie di riferimento - si possono veicolare contenuti educativi e formativi in grado di raggiungere il target stabilito. Una società complessa e in continua trasformazione come la nostra si contraddistingue da una spiccata abitudine all’uso delle tecnologie – tradizionali e nuove – sempre più proiettata verso un mondo globalizzato. La funzione educativa, in una società che si vuole definire democratica, ha il compito di sollecitare le nuove generazioni a non perdere di vista il legame con il territorio, le tradizioni, la cultura, la storia. Una società, sì proiettata al futuro, ma protesa a valorizzare il passato, che non deve perdere la trasmissione umana della memoria tra le generazioni, né accettare passivamente e in modo acritico il proprio passato. Il primo capitolo mette in luce il tema portante di tutto il lavoro: la storia della scuola di Albignasego durante la Seconda guerra mondiale. Si tratta di delineare questo periodo attraverso fonti documentarie e testimonianze orali raccolte presso la 1 Obiettivi esplicitati nel corso di Teorie e Metodologie dell’E-learning e Media Education (URL:http://espertimedialinrete.formazione.unipd.it/index.php/obiettivi-formativi.html, 2 agosto 2011)

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Elisabetta Pagani Contatta »

Composta da 81 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 858 click dal 03/02/2012.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.