Skip to content

L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Zancai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Marco Pizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

Nella mia tesi ho trattato tre tra i principali teorici della psicologia del bambino: Piget, Vygotskij e Winnicott e le teorie psicologiche sullo sviluppo del bambino. Ho inoltre analizzato le diverse fasi dello sviluppo del bambino in base all'età, le varie tipologie di gioco e le differenze nel gioco in base al genere.
Spiegazione delle differenti modalità di osservazione e un'osservazione diretta sui bambini
Infine una riflessione sul rapporto scuola-famiglia e sul ruolo dell'educatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “Un bambino che non gioca non è un bambino”. (Pablo Neruda) Il più delle volte non diamo alle azioni più banali l’importanza che meritano perché le diamo per scontate e non ci soffermiamo a chiederci il perché avvengano. Dobbiamo imparare a pensare che nulla è scontato, nemmeno il gioco di un bambino. Questa citazione sicuramente racchiude in sé tutta l’essenza del mio elaborato. Proprio partendo da questo pensiero ho voluto analizzare quali siano le caratteristiche che fanno si che il gioco sia uno strumento così indispensabile per un corretto sviluppo del bambino. Nel primo capitolo tratterò tre tra i più importanti teorici della psicologia: Piaget, Vygotskij e Winnicott, con una particolare attenzione alle diverse peculiarità che attribuiscono al gioco nello sviluppo del bambino. Piaget analizza il gioco sostanzialmente come indicatore delle diverse fasi dello sviluppo del bambino e come mezzo per la costruzione di schemi mentali. Vygotskij invece ne sottolinea l’importanza come elemento di congiunzione tra individuo ed ambiente, poiché il bambino nel suo gioco e nel suo apprendimento è influenzato dalla società e dal suo ambiente di origine. L’ambiente poi influisce sull’apprendimento e, di conseguenza anche sullo sviluppo, nell’incontro con l’altro: è proprio da questo incontro che si verrà a creare quella zona di sviluppo prossimale che permetterà al bambino, tramite la guida di persone più esperte di lui, di crescere ed imparare cose nuove. Infine viene presentata la visione di un altro importante autore, Winnicott che conferisce al gioco il potere di diventare qualcosa di altro, di più

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
psicologia
scuola
famiglia
gioco
bambini
educatore
winnicott
piaget
osservazione
educare
sviluppo cognitivo
vygotskij
rapporto scuola-famiglia
ssviluppo psicologico
evoluzione del gioco
gioco nel bambino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi