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Analisi pubblicitaria. Adidas e Nike: due mondi dell’universo sportivo a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Enzo Boldi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanna Zaganelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

L’obiettivo di questo elaborato è quello di porre sotto un’analisi di tipo semiotica due campagne pubblicitarie proposte dai due marchi sportivi d’eccellenza: Adidas e Nike.
Perchè sono state scelte le campagne “Impossible is nothing” e “Scorpion Ko”?
La scelta è ricaduta su queste due campagne pubblicitarie perchè, attraverso un’analisi semiotica, si vuole dimostrare che esistono molteplici modi, e non uno solo, per vendere un brand. Inoltre la scelta è ricaduta su queste due campagne pubblicitarie perchè in entrambe non si pubblicizza un solo prodotto, bensì si tenta di vendere il marchio.
Saranno analizzate le componenti visive, linguistiche e le figure predominanti in ogni spot della serie; saranno studiati i messaggi, o per meglio dire il messaggio, che ogni azienda, attraverso lo spot audiovisivo, vuole lasciare al potenziale destinatario; si analizzeranno i modi in cui le due aziende intendono l’universo sportivo attraverso la potenza dell’impatto discorsivo e alla potenza delle immagini.
Per fare tutto ciò saranno utilizzate le teorie semiotiche di base presentate da Algirdas Julien Greimas e le teorie della semiotica applicata alla pubblicità presentate da semiologi contemporanei come Jean-Marie Floch, Eric Landowski, Andrea Semprini, Gianfranco Marrone, Ugo Volli e Guido Ferraro.
L’elaborato si presenterà seguendo uno schema ben definito: si inizierà proponendo una definizione generale di cosa è la Semiotica per poi passare ad un breve excursus storico attraverso le differenze tra semiologia e semiotica in ambito pubblicitario. Nella seconda parte saranno presentate le teorie e le tecniche d’analisi semiotica proposte da Greimas, Floch, Semprini e Ferraro.
Nell’ultima parte sarà presentato il corpus delle campagne pubblicitarie e ne sarà proposta un’analisi per metterne in risalto convergenze e divergenze. In conclusione saranno espressi alcuni pareri personali e riflessioni sul modo in cui i due marchi si sono approcciati al pubblico e sul perchè si tratta di “due mondi di uno stesso universo sportivo”.

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ANALISI PUBBLICITARIA. ADIDAS E NIKE: DUE MONDI DELL’UNIVERSO SPORTIVO A CONFRONTO Capitolo I Semiotica e pubblicità 3 Capitolo I Semiotica e pubblicità I.1 – Cos’è la semiotica La semiotica (dal greco semeiotikós, relativo al segno) è la disciplina che ha per oggetto lo studio dei segni, della loro natura e funzione, della loro produzione e interpretazione. Alla base della semiotica ci siamo noi, in quanto esseri umani, ed il mondo che ci circonda (compreso anche tutto ciò che è inanimato) perchè in ogni gesto che compiamo, o ogni cosa che vediamo, trasmette un’informazione. Per poter essere valido, uno studio semiotico deve prevedere un oggetto che trasmette informazioni ed un interpretante pronto a carpirne il significato. Ad esempio, se vediamo del fumo che proviene da un camino, possiamo immaginare che in quella casa ci sia un camino acceso. L’uomo, dunque, è circondato, e circonda il mondo attorno a sé, da segni: dai cartelli stradali alla pubblicità, dai semplici gesti quotidiani ad un articolo di giornale che leggiamo. A causa di questa infinità di segni, l’uomo, o per meglio dire gli studiosi di “semiotica”, hanno creato una settorializzazione di questa scienza creando diversi ambiti legati ai differenti settori di riferimento: semiotica della pittura, del cinema, della musica, dei generi televisivi... Facendo così, sono state generati, quindi, diversi modelli e diverse terminologie creando, dunque un linguaggio specifico per questa scienza. Un ramo della semiotica è la linguistica in quanto studia i segni linguistici e verbali di una lingua. Proprio per questo, all’interno della semiotica ci sono tre diversi elementi d’analisi: la sintassi che studia l'ordinamento degli elementi della comunicazione (segni, codici e linguaggi) e la loro organizzazione interna; la semantica si occupa del rapporto tra gli elementi della comunicazione e il loro significato, s’interroga sugli oggetti di

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pubblicità
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