Skip to content

La maschera nelle avanguardie teatrali del Novecento

La scelta dell'argomento di questa tesi nasce dalla volontà di seguire, seppure limitatamente all'ambito teatrale novecentesco, il percorso e l'evoluzione di uno degli oggetti più antichi al mondo: la maschera.
L'arco di tempo selezionato ha portato all'analisi, nel primo capitolo, della poetica e degli studi di personaggi chiave del Novecento, quali sono stati Edward Gordon Craig e Oskar Schlemmer, per poi estendere la ricerca ai movimenti avanguardisti che hanno avuto grande influenza nel medesimo periodo. Ciò che è emerso è una impellente necessità di mettere in atto delle riforme che possano andare incontro al generale clima di crisi che colpisce la nozione di realtà e che, ovviamente, si riversa sull'individuo. L'uomo inizia così a riflettere su se stesso e a produrre alter-ego di vario tipo, come la maschera, il robot o la marionetta che generano il grande tema del Doppio, leitmotiv di gran parte del teatro del primo Novecento.
La ricerca è stata poi circoscritta ad una determinata area geografica, la Francia dove, grazie a Jacques Copeau, si sviluppa un modo nuovo di pensare alla maschera, prettamente pedagogico: la maschera non più come "oggetto utile", ma come "mezzo necessario".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione “Ci fu un tempo in cui la maschera serviva per la guerra, quando la guerra era considerata arte. Ci fu un tempo in cui la maschera veniva usata per le cerimonie, perché si pensava che il solo volto non fosse abbastanza forte. Venne il momento in cui la maschera fu scelta dai grandi del teatro classico: Eschilo, Sofocle, Euripide. Venne il tempo in cui l’attore superbo non volle coprire il suo volto e gettò la maschera. Un tempo per il gioco dei bimbi e le feste mascherate. Oggi dobbiamo creare una maschera nuova, rifiutando di ricorrere all’archeologia del passato, che riesca a dare un volto all’anima dell’attore per fare più grande il teatro”. 1 E. G. Craig, The Mask. A Monthly Journal of the Art of the Theatre , 1908-1929 La scelta dell'argomento di questa tesi nasce dalla volontà di seguire, seppure limitatamente all'ambito teatrale novecentesco, il percorso e l'evoluzione di uno degli oggetti più antichi al mondo: la maschera. L'arco di tempo selezionato ha portato all'analisi, nel primo capitolo, della poetica e degli studi di personaggi chiave del Novecento, quali sono stati Edward Gordon Craig e Oskar Schlemmer, per poi estendere la ricerca ai movimenti avanguardisti che hanno avuto grande influenza nel medesimo periodo. Ciò che è emerso è una impellente necessità di mettere in atto delle riforme che possano andare incontro al generale clima di crisi che colpisce la nozione di realtà e che, ovviamente, si riversa sull'individuo. L'uomo inizia così a riflettere su se stesso e a produrre alter-ego di vario tipo, come la maschera, il robot o la marionetta che generano il grande tema del Doppio, leitmotiv di gran parte del teatro del primo Novecento. La ricerca è stata poi circoscritta ad una determinata area geografica, la Francia dove, grazie a Jacques Copeau, si svilppa un modo nuovo di pensare alla maschera, prettamente pedagogico: la maschera non più come 'oggetto utile', ma come 'mezzo necessario'. Protagonista di questa importante svolta è la maschera neutra, la cui popolarità sarà consolidata da 1 Cit. in Donato Sartori, La casa delle maschere , www.delfinierranti.org 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Aiale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica
  Relatore: Lorenzo Mango
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leo de berardinis
maschera
avanguardie
commedia dell'arte
teatro contemporaneo
dario fo
teatro novecento
jacques lecoq
jacques copeau
maschera neutra
mezza maschera
gordon craig
oskar schlemmer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi