Skip to content

La responsabilità sociale d'impresa come strategia di marketing: esperimento su spot Colgate

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Dipietro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Paola Vicard
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

Trattasi di un lavoro di ricerca che ruota intorno al tema della responsabilità sociale d'impresa o corporate social responsibility. Un argomento definito da molti di "moda", e che oggi è al centro dell’attenzione degli studiosi e del mondo degli affari.
All’ impresa oggi si richiede molto di più rispetto alla tradizionale funzione di produzione; in altre parole, a quest'ultima viene sempre più insistentemente richiesto di perseguire finalità economiche socialmente qualificate e di concorrere alla salvaguardia ambientale.
L'attenzione poi si sposta, da una parte, sul cosiddetto Green Marketing, ovvero l’insieme di attività analitiche, strategiche e operative volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di mercato, attraverso la soddisfazione del cliente e la scrupolosa attenzione nel limitare il più possibile i danni all’ambiente; dall'altra per quel che riguarda il Marketing Sociale, ovvero come un'azienda può ottenere il massimo sposando una causa.
Infine, il progetto di ricerca propone un esperimento condotto nel periodo Ottobre 2011, che ha avuto come oggetto uno spot Colgate. Quest'ultimo è stato realizzato includendo un messaggio ambientale/sociale, al fine di verificare eventuali variazioni in termini di brand attitude e purchase intention da parte del campione sottoposto ad indagine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Oggi, il governo dell‟impresa è reso più complesso da una serie di motivi che riguardano l‟ambiente esterno e il modello organizzativo della produzione. Soprattutto il veloce ampliamento dei mercati di riferimento e la maggiore importanza delle risorse di conoscenza hanno posto problemi nuovi, e di più ampia portata, per il management aziendale. La maggiore complessità si lega non poco al progressivo accrescersi del numero e del peso delle relazioni con i diversi interlocutori che operano nell‟impresa e per l‟impresa. Si è passati, quindi, da una governance incentrata fondamentalmente sulle finalità imprenditoriali ad un nuovo modello multipolare, riferito a tutti coloro che recano contributi alla vita dell‟impresa e che, pertanto, da questa si attendono corrispondenti benefici. Chi governa le organizzazioni non può non tenere conto di questi nuovi scenari e deve orientare la gestione in modo da soddisfare le attese di tutti i partecipanti. Tra questi, occorre inserire anche coloro che, pur non operando o non avendo rapporti con l‟impresa, finiscono per risentire della sua presenza e dello svolgersi della sua attività per effetto della modificazione di condizioni ecologiche e comunitarie. Attualmente, le imprese vivono in un periodo di scarsa fiducia verso se stesse, le loro condotte imprenditoriali, l‟integrità del loro management: scandali societari che si ripetono, “insaziabilità” dei manager, sfruttamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi