Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Strumenti e Tecniche per la Ricerca e Selezione del Personale: il caso Decathlon

Capitolo 1 - La selezione del personale

Questo studio si propone di analizzare alcune delle attuali tecniche di ricerca e selezione del personale più utilizzate dalle aziende. Attraverso le attività di reclutamento e selezione l’impresa si rivolge al mercato del lavoro per soddisfare il proprio fabbisogno aziendale e quindi per individuare le persone in possesso delle competenze desiderate.Il mercato del lavoro è il “luogo” elettivo delle transazioni di lavoro . Esistono diversi significati di mercato del lavoro che corrispondono a tre distinti livelli di analisi (Figura 1) :
- il mercato del lavoro generale, inteso a livello macro-economico: qui si analizzano i movimenti demografici e le dinamiche dell’offerta e della domanda di lavoro. La sua conoscenza e la sua analisi consentono una rappresentazione dello scenario entro cui si collocano situazioni più specifiche;
- il mercato del lavoro di riferimento: rappresenta quella parte di mercato generale, a livello settoriale, attivata dall’impresa nella sua ricerca di personale (nostro oggetto di studio). A questo livello si analizzano le dinamiche della domanda e dell’offerta relative a un comparto economico, a un’area geografica, a particolari gruppi professionali;
- il mercato interno del lavoro: costituito dalla porzione di mercato del lavoro interna ai confini dell’organizzazione, che corrisponde alla popolazione aziendale in un dato momento temporale. A questo livello si analizzano i meccanismi organizzativi che regolano i movimenti dei lavoratori tra diversi ruoli e l’entità delle retribuzioni.
Pertanto, per servirsi del mercato del lavoro, i professionisti delle risorse umane devono essere in grado di conoscere la sua struttura e capire le particolarità che lo differenziano da qualsiasi altro mercato.

Mostra/Nascondi contenuto.
Alla mia famiglia, agli amici sinceri, alla Chiar.ma Prof.ssa Gravili e a quelle poche persone che hanno sempre creduto in me nonostante le difficoltà, un sentito GRAZIE dal più profondo del cuore.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Lidia d'Elia Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3517 click dal 28/02/2012.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.