Skip to content

La ristrutturazione del sistema ferroviario italiano

Descrivo le cause del declino del sistema ferroviario italiano. Tra le altre, la causa principale è il modello istituzionale e organizzativo che ha caratterizzato i sistemi ferroviari europei: l'impresa pubblica verticalmente integrata in condizioni di monopolio legale.
Data l'importanza cruciale delle ferrovie per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, descrivo le tre azioni fondamentali che il policy maker, secondo il pensiero economico dominante, deve effettuare per rivitalizzare il settore ferroviario: contendibilità, ri-regolamentazione, privatizzazione.
Quindi passo ad analizzare il modello proposto dalla Commissione dell'UE con le direttive 440/91 e 18-19/95, e le recentissime evoluzioni della politica ferroviaria europea, fino alle proposte di modifica varate nel dicembre del 2000.
Quindi faccio un confronto con il modello di privatizzazione e concorrenza applicato in Gran Bretagna.
Infine analizzo la situazione attuale del sistema ferroviario italiano, in particolare le Ferrovie dello Stato, la riforma del trasporto pubblico locale, l'abbattimento delle barriere normative per l'accesso da parte di nuove imprese, all'infrastruttura ferroviaria e le azioni che il policy maker italiano deve intraprendere per abbattere le barriere economiche residue.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE In questo lavoro mi propongo di analizzare la struttura del sistema ferroviario italiano e di valutare le possibilità di un suo rilancio e sviluppo. Nel I capitolo analizzo l’evoluzione dei modelli gestionali, proprietari e istituzionali del settore ferroviario che si sono succeduti in Italia fino al 1991. Inoltre valuto le cause che hanno determinato il declino delle Ferrovie dello Stato negli ultimi trenta anni. Nel II capitolo descrivo la critica che attualmente scaturisce dalle riflessioni degli economisti al modello di impresa pubblica verticalmente integrato in condizioni di monopolio legale. Quindi espongo i vantaggi che può portare una politica di liberalizzazione, regolamentazione, privatizzazione e disintegrazione verticale del sistema. Nel III capitolo espongo la politica dell’Unione Europea in tema di rivitalizzazione del settore ferroviario. Quindi analizzo le direttive della Commissione che definiscono il modello “Europeo continentale di liberalizzazione”; infine approfondisco il modello alternativo della Gran Bretagna. Nel IV capitolo mi occupo della trasformazione giuridica dell’Ente FS in SpA e le ultime evoluzioni del sistema ferroviario italiano. Concluderò il lavoro esponendo le azioni che il policy maker può attuare al fine di rivitalizzare il sistema ferroviario italiano, nel rispetto della funzioni sociali che svolge.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Ortolani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mario Tiberi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 293

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica economica
trasporto ferroviario
ferrovie dello stato
liberalizzazione del trasporto ferroviario
sistema ferroviario italiano
ferrovie
direttiva 440-1991
direttiva 18-1995
direttiva 19-1995
fs

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi