Skip to content

Il ruolo del direct marketing nell'impresa alberghiera: il caso Royal Group

Questo elaborato è frutto di un lavoro di ricerca e di osservazione dell’innovativo sistema di direct marketing. Il direct marketing può essere definito come un sistema interattivo di marketing che utilizza uno o più mezzi di comunicazione per ottenere una risposta o una transazione in un luogo. Oltretutto è anche un’attività che costruisce e sfrutta la relazione diretta tra l’impresa e il cliente, considerato come “persona”. Emerge dall’analisi del caso la componente relazionale del direct marketing, dove il cliente ha la possibilità di trasmettere all’impresa le sue necessità ed i suoi desideri.Dall’altra parte, l’impresa utilizza le informazioni sui desideri del cliente/consumatore per sviluppare la sua offerta ed adattarla, stimolandone una risposta. Particolare attenzione è stata rivolta verso gli strumenti innovativi del direct marketing che permettono, quindi, una maggiore comunicazione selettiva dei clienti potenziali e di quelli già acquisiti.
Gli aspetti maggiormente approfonditi sono stati in particolare: la comunicazione integrata, la direct response advertising (comprendenti di coupon, tagliandi su giornali e riviste), il direct mail (invio di mail attraverso il software PM, in grado di selezionare gli utenti a cui inviare la mail personalizzata), l’invio di flyer con offerte speciali e per eventi particolari e la tessere fedeltà (Il club dei Rotariani).
È stato inoltre possibile classificare, mediante la politica di pricing, i segmenti alle quali è rivolta l’ offerta Royal: si parla quindi di segmenti leisure e business.
Ma il cuore vero e proprio dell’impresa Royal Group è il segmento MISE (Meeting, incentive, conference and event) che rappresenta il primo segmento di domanda per fatturato.
A questo comparto il Royal riserva molte offerte speciali e un approccio di gestione basato sulla fidelizzazione del cliente.
Si può quindi evidenziare che il passaggio dal marketing tradizionale (definito come mass marketing) al marketing diretto ha segnato un ampliamento notevole nella figura stessa del venditore. Il venditore non ha più, quindi, un semplice ruolo passivo all’interno dell’impresa, bensì, ricopre un ruolo di grande importanza.
Il direct marketer interagisce con il cliente, crea un rapporto stabile e duraturo e si preoccupa dei bisogni dello stesso, curando ogni minimo dettaglio per il conseguimento di un buon soggiorno nella struttura da parte dello stesso.
È l’impresa stessa, quindi, ad interagire con il cliente, facendolo sentire come a casa propria e “coccolandolo” con cadeaux e gadget. Dall’ analisi del caso si evince che la soddisfazione del cliente aumenta ed è legata in particolare, all’alta qualità del marchio, ma anche dalla capacità di poter risolvere problemi e soddisfare le necessità.
In conclusione, si evidenzia che il Royal Group non fa altro che assistere il cliente prima, ma soprattutto, durante il soggiorno, cercando di appagare desideri e bisogni dello stesso, creando un rapporto intimo e quasi “confidenziale” con il cliente, che si spera, duri per il maggior tempo possibile.
















CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente lavoro è il risultato di un’attività di studio e ricerca sia sotto il profilo teorico che di osservazione diretta dell’impresa presa in considerazione. Questa tesi ha l’obiettivo, in realtà, di voler catturare l’attenzione verso un campo di grossa innovatività nel settore del marketing. Oltre al marketing tradizionale si è sviluppato, infatti, negli Stati Uniti, ma anche in Italia, una nuova forma di marketing: il direct marketing. Modernamente, quindi, il direct marketing è inteso come un insieme di tecniche mirate ad un marketing personalizzato e interattivo, basato sull’utilizzazione di dati acquisiti sui singoli clienti e memorizzati in un database. Il direct marketing, di elevato contenuto comunicativo, si caratterizza per la rilevanza che annette alla relazione con il singolo cliente, per le sue modalità di gestione del rapporto di vendita, per l’importanza che attribuisce al database di marketing, per la misurazione precisa dei risultati che esso consente su ogni singola azione di marketing e per la possibilità che offre di valutare l’efficacia della pubblicità di una singola campagna. Ancora oggi per molti il direct marketing è sinonimo di vendite su catalogo o di telefonate invadenti. La sua versione moderna evoca, invece, grossi studi per la segmentazione della clientela e per il problem solving. IV

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Longo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Mauro Sciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
marketing alberghiero
marketing
albergo
internet marketing
marketing relazionale
customer care
promozione
marketing mix
fidelizzazione cliente
direct marketing
mass marketing
politiche distribuzione
politiche prezzo
politiche promozione
telemarketing
impresa alberghiera
direct mail
direct response advertising
redemption
royal group
catena alberghiera
politiche pricing
direct marketer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi