Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione della qualità percepita nella Scuola dell'Infanzia: confronto tra Pubblico e Privato nella realtà veneta

L’argomento trattato in questa tesi è “la valutazione della qualità percepita nella scuola dell’infanzia”. Si tratta di una ricerca che ha l’obiettivo di cogliere eventuali differenze tra due servizi della regione Veneto, rispettivamente in gestione statale e privata. L’interesse per questo argomento è originato dal desiderio di analizzare parte dell’offerta formativa della regione Veneto augurandomi di stimolare la ricerca di miglioramenti che nascano da una sentita responsabilità nei confronti dei piccoli fruitori di questo servizio. I bambini meritano tutta la nostra attenzione perché sono all’inizio del difficile percorso della vita, vulnerabili e bisognosi di una buona guida e sani stimoli che la scuola dell’infanzia ha il compito di fornire.
Innanzitutto ho analizzato il costrutto della qualità nelle sue varie sfaccettature, quindi ho selezionato lo strumento e i metodi di analisi rispondenti agli obiettivi della ricerca, giungendo quindi ad alcuni risultati interessanti, se pur poco significativi.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’argomento trattato in questa tesi è “la valutazione della qualità percepita nella scuola dell’infanzia”. Si tratta di una ricerca che ho scelto di condurre in questo ambito con l’obiettivo di cogliere eventuali differenze tra due servizi della regione Veneto, rispettivamente in gestione statale e privata. L’interesse per questo argomento è originato dal desiderio di analizzare parte dell’offerta formativa del contesto in cui vivo e augurandomi di stimolare la ricerca di miglioramenti che nascano da una sentita responsabilità nei confronti dei piccoli fruitori di questo servizio. I bambini meritano tutta la nostra attenzione perché sono all’inizio del difficile percorso della vita, vulnerabili e bisognosi di una buona guida e sani stimoli che la scuola dell’infanzia ha il compito di fornire. Innanzitutto ho analizzato il costrutto della qualità nelle sue varie sfaccettature, quindi ho selezionato lo strumento e i metodi di analisi rispondenti agli obiettivi della ricerca, giungendo quindi ad alcuni risultati interessanti, se pur poco significativi, su cui rifletterò alla fine di questo elaborato.

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Irene Gastaldello Contatta »

Composta da 40 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1287 click dal 20/03/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.