Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi dell'immigrazione messicana negli Stati Uniti: Nafta, Militarizzazione del confine e impiego della manodopera ''illegale''.

In quest’epoca di globalizzazione i movimenti migratori sono diventati sempre più consistenti ed importanti, e tra questi l’immigrazione messicana negli Stati Uniti è sicuramente uno dei quali più si discute. In questa tesi osservo in primis lo sviluppo delle politiche statunitensi sull’immigrazione sin dalla seconda metà dell'800 e il forte legame storico tra i movimenti migratori messicani e l’evoluzione economica americana. Successivamente analizzo i cambiamenti dell’economia messicana, cercando soprattutto di mostrare come le recenti politiche neo-liberali suggerite dall’FMI e dalla World Bank, lo sviluppo dell’industria delle maquilladoras, e gli accordi del NAFTA, abbiano influenzato e amplificato il flusso dell’immigrazione messicana verso il vicino Stato anglofono.
Molto del lavoro di questa tesi è poi incentrato sulle reali capacità deterrenti della “fortificazione” del confine da parte americana, e sui risultati e conseguenze verificatesi dal punto di vista demografico, giuridico e politico. L’analisi di queste conseguenze porta infine a capire il reale ruolo dell’immigrazione messicana nella società statunitense e lo sviluppo di quest’ultima in relazione alla presenza di una forza lavoro di tipo “illegale”; in quest’ultimo punto ho analizzato quella che è la situazione lavorativa dei migranti messicani in California, quella che è l’atteggiamento concreto del governo statunitense nei confronti dei datori di lavoro che assumono forza lavoro “clandestina”, e quelle che sono le difficoltà incontrate dai lavoratori latinos all’interno di alcune delle più importanti istituzioni di educazione presenti in territorio USA.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 2 1 Il Manifesto, martedì 8 aprile, p.15 2 Ibidem

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Marco De Stefano Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2052 click dal 10/01/2013.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.